Cancelletto bambini

Cancelletto bambini

Qual è il migliore cancelletto per bambini?

State cercando un  cancelletto bambini che possa rendere più sicura la vostra abitazione? I motivi per cui può essere necessario installare un cancelletto in casa sono diversi. Il motivo principale è senz’altro garantire più sicurezza al vostro bambino finchè è piccolo. Ci possono essere altri motivi, come garantire uno spazio di privacy e di tranquillità al vostro cane. Oppure ancora dare protezione dal camino di casa. Tuttavia è richiesta la sua presenza quando in casa il nostro bimbo comincia a gattonare e con curiosità comincia a scoprire quello che lo circonda. In questo periodo però cominciano a presentarsi i primi pericoli: stanze in cui è meglio non vada, scale, camini o stufe e la presenza di animali con cui condividere lo spazio. Riguardo agli animali comunque, un pensiero va fatto anche per tutelare loro dalle incursioni del bambino (a riguardo vedi questo breve articolo: “Neonato e cane in casa: ecco come abbiamo fatto”

Cancelletti per bambini: quanto grande serve?

Un’altra esigenza da soddisfare quando comperate un cancelletto bambini è appunto la grandezza necessaria. Alcuni devono creare una barriera tra una stanza e l’altra in cui c’è una porta. Oppure creare una barriera per non accedere alle scale. In questo caso il cancelletto per scale o per porte richiede uno spazio non troppo ampio. Diversa è la situazione se dobbiamo dividere una stanza (magari un open space), oppure una zona soggiorno da una entrata dove non ci sono porte. Ancora diverso se vogliamo creare una protezione ampia da un camino o da una stufa e le protezioni per così dire standard non ci bastano (vedi anche ” Protezioni stufe per bambini”. In questi ultimi casi bisogna cercare bene i cancelletti che offrono delle estensioni e creare delle barriere su misura con i moduli in commercio. 

Come installare i cancelletti di sicurezza per bambini?

Anche la modalità per installare i cancelletti al muro o sugli infissi, rappresenta una scelta a cui si va incontro. Si possono trovare dei cancelletti che richiedono di forare e dunque fissarli con delle viti e supporti fissi, oppure ci sono dei cancelletti che si fissano senza forare nulla. In questo caso abbiamo un sistema che mette in trazione la nostra struttura, senza rovinare muri o porte. Tuttavia bisogna sottolineare che il sistema di fissaggio, può dipendere anche dallo spazio da coprire. Spazi ampi infatti possono richiedere un fissaggio più stabile, quindi l’uso di viti. Se comunque la resistenza o l’impossibilità di forare il muro è insuperabile ci possono essere dei semplici trucchi per rendere possibile l’uso di strutture a trazione. Per esempio un problema dei cancelletti messi in trazione è la poca stabilità in caso di piccoli urti. Utilizzare dei semplici tappi paracolpi per porte posti alla base del cancelletto (dove è presente la barra), può rendere la struttura più resistente. Questo per dire che per coprire misure specifiche e non standard, dovrete magari ingegnarvi un pò per avere qualcosa di efficiente.

Cosa valutare per l’acquisto di un cancelletto per bambini?

Ci sono degli aspetti che nella fase di acquisto possono risultare secondari. Tuttavia utilizzando poi il cancelletto quotidianamente risultano importanti. Vediamone alcuni.

  • Alcuni cancelletti hanno la doppia chiusura. Infatti oltre alla maniglia per aprire e chiudere il passaggio, alcuni modelli hanno una levetta alla base del cancelletto, dove si trova la barra a terra.  Si tratta di una ulteriore sicurezza. Può capitare però che il bambino magari da solo riesce a girare la levetta e bloccare tutto. Oppure possiamo dimenticarci di averlo fatto nei mille passaggi al giorno che facciamo. In questo caso può diventare un fastidio avere questa doppia sicura, anzichè una sicurezza in più.
  • Ci sono modelli di cancelletto, soprattutto quelli a fissaggio a pressione, che hanno la barra a terra. Alcuni più alta di altri. Se ci troviamo davanti un cancelletto che richiede il nostro passaggio di frequente, va considerata l’idea di prendere dei cancelletti senza la barra oppure con la barra ribassata anti-inciampo. Non sempre infatti, soprattutto quando abbiamo un bimbo piccolo, abbiamo la calma per passare facendo attenzione a tutte le accortezze da avere. 
  • Nei cancelletti a pressione è buona cosa mettere tra le viti in trazione ed il muro/porta uno spessore morbido. Questo per evitare che, quando il cancelletto si trova in pressione più del dovuto, vada a formare degli “stampi” sull’intonaco o sul legno delle porte. Basta davvero un piccolo pezzo che non darà nell’occhio, ma farà un lavoro efficace.

Modelli di cancelletti per bambini

Troverete descritti a seguire i migliori cancelletti per diverse esigenze:

  1. Adatti a coprire grandi dimensioni
  2. Per la protezione dal camino
  3. Per porte e scale
  4. Con altezza superiore alla media

N.B.: ci sono dei modelli sotto una categoria che vanno bene anche per altre esigenze. Per esempio i modelli adatti per protezione dal camino, possono andare benissimo anche per coprire grandi dimensioni. 

CANCELLETTI PER COPRIRE GRANDI DIMENSIONI

Safety Modular Cancelletto Sicurezza Bambini

Questo cancelletto della Safety offre una soluzione anche per spazi molto ampi. E’ composto da tre moduli e può coprire spazi da 82 cm fino a 214 cm. L’altezza di ogni modulo è di 71 cm. Separatamente si possono comprare fino al massimo di tre estensioni da 72 cm cadauna, arrivando ad una copertura totale di 430 cm. Lo spazio di apertura è di 61 cm. Davvero uno spazio molto ampio. Ideale per dividere open space molto ampi,  soggiorni dalle entrate, davanti ai camini o limitare l’accesso alle scale interne degli appartamenti. L’installazione avviene tramite fissaggio a parete mediante viti posizionate in alto (quindi niente problemi con i battiscopa). Operazione non particolarmente difficile e che richiede poco tempo. Il maniglione di apertura può essere aperto facilmente da un adulto, ma non da un bambino in quanto richiede due azioni da fare in contemporanea. Il cancelletto è disponibile nel colore bianco e in quello grigio. Per coprire estensioni molto ampie, forse si rende necessario mettere dei supporti a terra (tappi) per rendere la struttura più stabile.

Informazioni tecniche

  • Dimensioni modulo: 4,5 x 82 x 71 cm (H)
  • Peso: 11,3 Kg
  • Colori disponibili: bianco/grigio
  • Apertura passaggio: 61 cm

PREGI (secondo utenti Amazon)

Facile da montare

Robusto

Si adatta a molte esigenze

DIFETTI (secondo utenti Amazon)

Estensioni con dimensione fissa

Manca chiusura di sicurezza in basso

Valutazione
4.6/5

Dreambaby Cancelletto di sicurezza regolabile 

Il cancelletto della Drembaby si adatta a coprire spazi ampi, fino a 2,10 mt. E’ composto da tre moduli in ferro da assemblare insieme. I moduli si possono unire in modo lineare oppure con dei pezzi inclinati facendo fare alla barriera una specie di ansa. Questo per adattarsi a diverse apertura. Si presenta nella versione “Newport” bianco con tre moduli a grata, oppure nella versione “Denver” nera. In quest’ultimo caso la porticina del cancelletto è una grata, mentre gli altri moduli sono realizzati in materiale PVC tipo a rete. Viene fissato al muro tramite tasselli che si trovano nella parte superiore del cancelletto. Apertura e chiusura con doppia azione da fare per una maggiore sicurezza. L’apertura della porta per il passaggio è di 42 cm. 

Informazioni tecniche

  • Dimensioni modulo porta: 60 x 74 cm (H)
  • Dimensione mudulo a muro: 70 x 74 cm (H)
  • Peso: 9 Kg
  • Colori disponibili: bianco/nero (con rete)
  • Apertura passaggio: 42 cm

PREGI (secondo utenti Amazon)

Facile da montare

Robusto

Si adatta a molte esigenze

Prezzo

DIFETTI (secondo utenti Amazon)

Porta non molto larga (42 cm)

Valutazione
4.5/5

COSTWAY Cancelletto di Sicurezza in Legno di Pino

Cancelletto realizzato in legno di pino con superficie verniciata. L’intera struttura è assemblata tramite cerniere pieghevoli che si adattano a diverse ampie misure. Si può trovare la struttura con tre pezzi oppure quattro, sempre pieghevoli. Lo spazio che va a coprire è di circa 203 cm. Si può fissare al muro per una maggiore stabilità e sicurezza. Con diversi moduli (acquistandone due) si possono coprire dimensioni davvero notevoli (per esempio dividere una stanza in due parti). L’elegante e caldo design in legno lo rende un elemento di arredo decorativo. Nel momento in cui non viene usato e qualora non sia fissato al muro si può rimuovere con facilità. Inoltre può essere riposto da parte senza occupare molto spazio.

Informazioni tecniche

  • Dimensioni: 203 x 76 cm (H)
  • Peso: 8,5 Kg

PREGI (secondo utenti Amazon)

Facile da montare

Robusto

Elegante

Materiale di qualità

DIFETTI (secondo utenti Amazon)

Forse un pò troppo leggero

Valutazione
4.5/5

CANCELLETTI PER PROTEZIONE CAMINO

Baby Vivo Sicurezza Bambino Cancelletto Fuoco Camini Stufe 

Questo cancelletto si adatta bene a coprire ampie dimensioni. Ideale per metterlo davanti al camino di casa per creare una barriera protettiva in caso di bambini in casa. Ci sono ben 5 moduli + il modulo porta che si estendo no per una lunghezza complessiva di 380 cm. L’altezza è di 75 cm. I moduli ruotano di 270°. Questo permette di posizionarli come meglio si crede per creare la protezione migliore, sfruttando lo spazio a disposizione. Gli snodi poi si possono bloccare per rendere rigida l’intera struttura. Inoltre i moduli si possono togliere per avere la dimensione preferita e sono intercambiabile tra di loro. Il cancelletto si fissa al muro attraverso 2 fissaggi a parete. La porta per il passaggio si può orientare con apertura da entrambi i versi. Disponibilità del cancelletto in quattro colorazioni diverse per adattarle al meglio alla propria abitazione. 

Informazioni tecniche

  • Dimensioni: 380 x 75 cm (H)
  • Dimensione singolo modulo: 64 x 75 cm (H)
  • Peso: 15 Kg
  • Colori disponibili: bianco/nero/crema/grigio 
  • Materiale: metallo
  • Larghezza passaggio: 44 cm

PREGI (secondo utenti Amazon)

Facile da montare

Robusto

Versatile

DIFETTI (secondo utenti Amazon)

Da non avvicinare troppo al camino a legna per le giunture in plastica

Fissaggio solo nella parte alta. Funziona meglio se i moduli vengono piegati.

Valutazione
4.5/5

Baby Dan Cancelletto Nero

Questo tipo di cancelletto, adatto per proteggere dal calore del camino, ma anche per coprire diverse misure, si presenta in diverse “taglie”. Descriviamo in sintesi il modello “XL”. L’intera struttura in ferro è composta da diversi moduli che si possono assemblare tra loro. Il set è composto da un cancelletto con l’apertura lungo in totale 71 cm. Poi abbiamo due ringhiere sempre da 71 cm e due più piccole da 32 cm. In totale cinque pezzi. Si va a coprire uno spazio fino a 270 cm, l’ideale per avvolgere il camino. I moduli si possono infatti piegare fino a 95° in modo da rendere curva l’intera struttura. L’apertura e la chiusura del cancelletto è a prova di bambino. La struttura va ancorata al muto tramite dei fissaggi a vite. Questa struttura, come detto in precedenza, si presenta in tre diverse taglie: M – L – XL. 

Informazioni tecniche

Modello M:

  • Dimensioni: 72 + (33×2) x 80 cm (H). Copre dai 90 ai 140 cm.
  • Peso: 7 Kg
  • Colore: bianco/nero

Modello L

  • Dimensioni: 72 x (72X2) x 80 cm (H). Copre dai 90 ai 225 cm.
  • Peso: 8 Kg
  • Colore: bianco/nero

Modello XL

  • Dimensioni: 72 x (72X2) x (33X2) x 80 cm (H). Copre dai 90 ai 270 cm.
  • Peso: 9 Kg
  • Colori disponibili: nero

PREGI (secondo utenti Amazon)

Passaggio ampio (passa anche un passeggino)

Resistente

Versatile

DIFETTI (secondo utenti Amazon)

Niente da segnalare

Valutazione
4.7/5

CANCELLETTI PER PORTE/SCALE

Ib style Berrin canceletto di sicurezza per bambini

Cancelletto bambini in metallo che si adatta soprattutto alle porte e aperture di diverse dimensioni. Infatti c’è la possibilità di scegliere tra diverse misure che vanno dai 75 cm ai 140 cm di spazio. Questo grazie alla possibilità di usare degli adattatori per allungare lo spazio necessario. I moduli si possono trovare da 10, 20, 30 e 45 cm. Utilizzando gli adattatori ad Y si può installare il cancelletto anche ai parapetti delle scale (il diametro delle barre deve essere fino a 7 cm). L’aspetto migliore di questo cancelletto per bambini è che l’installazione non richiede di forare le pareti. Il bloccaggio infatti avviene tramite pressione. L’apertura del cancelletto ha una doppia sicurezza. Nella parte alta si apre con una doppia azione (pressione del tasto e spostamento della maniglia) e in basso ha un bloccaggio con due levette che si abbassano sul telaio.

Informazioni tecniche

  • Dimensioni cancelletto di base: 75/85  x 79 cm (H)
  • Colori disponibili: bianco
  • Apertura passaggio: 45 cm

PREGI (secondo utenti Amazon)

Facile da montare

Robusto

DIFETTI (secondo utenti Amazon)

La barra verso il pavimento forse è un pò alta (si rischia di inciampare nel passaggio)

Valutazione
4.5/5

Safety Easy Close Metal Cancelletto di Sicurezza per Bambini

Il cancelletto per bambini della Safety serve a coprire spazi che partono da 73 cm fino ad arrivare a coprire 136 cm. Questo grazie alle estensioni da 7, 14 e 28 cm vendute separatamente. Per poter fissarlo alle scale invece ci sono (sempre separatamente) degli adattatori ad Y per collegarle al parapetto. Il sistema di fissaggio è a pressione, quindi non serve bucare le pareti. La chiusura si apre con una mano sola (cosa molto utile se dobbiamo portare in braccio il bambino) e grazie ad un indicatore visivo segnala se il cancelletto è chiuso correttamente. Il cancelletto si può scegliere nella versione in metallo/plastica oppure in quella in legno. Nel caso della versione in legno le estensioni per allungarlo sono da 8 e 16 cm. Nella versione in metallo inoltre ci sono altre versioni a seconda del sistema di chiusura. Aspetto importante da considerare è che la base è molto piatta. Questo aiuta senz’altro a non inciampare durante il passaggio (No invece la versione in legno).

Informazioni tecniche

  • Dimensioni cancelletto di base: 73  x 75 cm (H)
  • Peso: 5,2 Kg
  • Colori disponibili: bianco (metallo), legno
  • Apertura passaggio: 55 cm

PREGI (secondo utenti Amazon)

Facile da installare

Robusto

Barra piatta alla base nel passaggio

Estetica

DIFETTI (secondo utenti Amazon)

Prezzo delle estensioni

Apertura/chiusura non facilissima con una mano

Valutazione
4.5/5

Baby Dan Cancelletto in Legno Naturale

Cancelletto per bambini interamente in legno naturale. Prodotto made in Danimarca. Si adatta a coprire gli spazi da 60,5 a 102 cm, altezza di 73 cm. Si fissa alle pareti attraverso dei supporti da installare a vite. La particolarità è nel materiale (legno) e nel fatto che non c’è la barra a terra, evitando il rischio di inciampo. L’apertura è ampia quanto lo spazio da coprire. Questo, assieme all’assenza della barra a pavimento, permette il passaggio a carrozzine e passeggini tranquillamente. E’ possibile inoltre rimuovere facilmente e velocemente l’intero cancelletto qualora no serva in determinati momenti. Da considerare che non avendo la barra a terra, l’altezza della barriera/cancelletto può essere regolata a piacimento. 

Informazioni tecniche

  • Dimensioni cancelletto: 60,5 /102  x 73 cm (H)
  • Peso: 3,45 Kg
  • Colori disponibili: legno naturale
  • Apertura passaggio: 60,5/102 cm

PREGI (secondo utenti Amazon)

Robusto

Assenza barra a terra

Estetica

Qualità del materiale

DIFETTI (secondo utenti Amazon)

L’installazione deve essere molto precisa. Non facilissima

Apertura con una mano a volte poco pratica

Valutazione
4.5/5

CANCELLETTI ALTI

Dreambaby Cancelletto di Sicurezza Extra-Alto

Il cancelletto bambini della Dreambaby ha il suo punto di forza nell’altezza. Rispetto infatti ad altri modelli in commercio vanta una altezza del modulo superiore agli altri. Abbiamo una altezza di ben 93 cm, quasi 20 cm in più rispetto ai cancelletti classici. Lo spazio da coprire poi varia dai 75 cm fino ai 105,5 cm.  Da considerare che l’altezza superiore la troviamo nella versione “Liberty Tall”. Nella versione invece “Liberty Standard” e “Cosmopolitan” l’altezza è più bassa. Anche lo spazio di copertura del passaggio condiziona l’altezza del cancelletto. Se dobbiamo coprire aperture ampie fino ai 132,5 cm, dobbiamo sacrificare l’altezza superiore con una classica (73 cm). Ovviamente le aperture più grandi vengono coperte con l’aggiunta di estensioni di diverse misure a seconda dello spazio necessario. I cancelletti sono disponibili nella versione bianca, nera e con barre in legno. Installazione a pressione, senza necessità di forare le pareti. La chiusura del cancelletto è doppia per permettere maggiore sicurezza, ma l’apertura della maniglia può avvenire anche con una sola mano. 

Informazioni tecniche

  • Dimensioni cancelletto di base: 75/82  x 93 cm (H)
  • Peso: 6,50 Kg
  • Colori disponibili: bianco, nero (metallo), legno

Apertura passaggio: 55 cm

PREGI (secondo utenti Amazon)

Facile da installare

Qualità/prezzo

Robusto

DIFETTI (secondo utenti Amazon)

Le rondelle per fissare al muro il cancelletto sono un pò dure.

Valutazione
4.6/5

OTTOLIVES Cancello per Bambini a Scomparsa

Questo cancelletto per bambini si presenta in una versione del tutto diversa rispetto ad altri. Infatti non è realizzato con barre in metallo o legno, ma si tratta di una rete resistente e morbida con maglie finissime che si estende dal perno. Questo può essere senz’altro un aspetto interessante per la sicurezza del bambino, in quanto non ha parti rigide come lo possono essere le barre in metallo. Inoltre non permette il passaggio ad eventuali animali più piccoli tra lo spazio presente tra le barre. Il fissaggio alle pareti avviene tramite viti. Fa parte dei cancelletti con altezza superiore alla media, infatti abbiamo 85 cm di altezza. La rete si può allungare per coprire spazi fino ai 137,2 cm. L’apertura avviene tramite una maniglia da tirare fuori dai ganci in modo da aprire il cancelletto. Questa operazione non è possibile ad un bambino piccolo. Inoltre per una maggiore sicurezza si può bloccare il perno in modo che la rete non si possa ritirare. Tutta la struttura è piuttosto leggera. Essendo una rete che si estrae dalla sede per coprire uno spazio, esso rappresenta anche la dimensione del passaggio. Infatti in altri cancelletti in metallo il passaggio a volte va da 45 ai 55 cm. In questo caso il passaggio è molto più ampio e in aggiunta no ci sono barre a terra su cui inciampare. Aspetto davvero interessante da considerare in quanto permette l’accesso anche ai passeggini senza il bisogno di sollevarli. Non solo ai passeggini, ma anche alle persone in carrozzina. Nel momento in cui non serve, la rete può essere ritirate ed il cancelletto in questo modo scomparire se non per i perni fissati alle pareti. 

Informazioni tecniche

  • Altezza cancelletto: 86,4 cm
  • Peso: 1,95 Kg
  • Colori disponibili: bianco, 
  • Apertura passaggio: fino a 130 cm circa

PREGI (secondo utenti Amazon)

Qualità dei materiali

Installazione facile

Robusto

DIFETTI (secondo utenti Amazon)

Niente da segnalare

Valutazione
4.7/5

Lascia un commento