Dispositivi anti abbandono

Dispositivi anti abbandono

Dal 7 novembre 2019 diventa obbligatorio l’uso di dispositivi anti abbandono per non dimenticare il proprio figlio in auto. Al momento in commercio non ci sono molte soluzioni.  Probabilmente nelle prossime settimane ci sarà un aumento dell’offerta dei dispositivi, così come dei seggiolini con dispositivo integrato. Tuttavia, per chi vuole mettersi in regola fin da subito, ci sono alcune possibilità. Ecco a voi una selezione dei migliori prodotti che al momento si trovano in commercio.

Cos’è e come funziona il dispositivo anti abbandono

Si tratta semplicemente di un cuscinetto da mettere nella seduta del seggiolino. Al suo interno ha dei sensori che si collegano tramite bluetooth allo smartphone del conducente dell’auto. Inoltre bisogna scaricare una applicazione dove inserire i dati utili. Può esserci anche un sistema di promemoria a prescindere dal cellulare, ovvero che avvisa subito all’interno dell’auto con un segnale acustico. Il funzionamento si basa sul fatto che nel caso il conducente si allontani lasciando il bimbo nel seggiolino, parte una notifica per avvisarlo. In un secondo momento invece, se il conducente non rimedia ,partono notifiche con geolocalizzazione ad altri numeri inseriti nell’applicazione.

Modelli di dispositivi anti abbandono universali

Bebè confort e safety, dispositivo anti abbandono

Il dispositivo funziona tramite l’applicazione  gratuita per IOS e Android. Il genitore viene avvertito della dimenticanza tramite notifica di allarme al proprio cellulare. Se non interviene viene inoltrato un messaggio di allarme ad altri due contatti con segnalata la posizione esatta. Il segnale di allarme parte nel momento in cui il genitore/tutore si è allontanato per almeno 10 metri. La batteria che lo alimenta ha una durata di 4 anni.
Misure: 27×27 cm – 2 cm di spessore.
Pregi (secondo utenti Amazon)
– Sensori sensibili.
– Spessore ridotto.
– Confortevole.
– Ti avvisa se non è attivato bluetooth.
– Suona anche se è attivata solo la vibrazione.
– Buona compatibilità con molti seggiolini.
– Sfoderabile e lavabile.
Difetti (secondo utenti Amazon)
– Completamente dipendente dalla connessione bluetooth.
– Batteria non ricaricabile. Una volta esaurita si deve contattare l’assistenza.
– L’applicazione bisogna tenerla attiva.

Digicom Tippy Baby

Anche questo dispositivo funziona con l’applicazione, per sistemi IOS e Android, che dialoga con il cellulare. Si possono gestire fino a 3 cellulari. La durata della batteria è di 3 anni. Necessaria quindi la connessione per poter dilogare con l’APP. Il dispositivo infatti lancia un primo allarme visivo e sonoro allo smartphone. Un secondo allarme invece avviene tramite sms ai cellulari impostati.

Misure: 30×23,5 cm – 1,5 cm di spessore.
Pregi (secondo utenti Amazon)
– Facilità di posizionamento.
– Batteria a lunga durata.
– Semplice ed intuito da usare.
Difetti (secondo utenti Amazon)
– A volte ci sono dei falsi allarmi (senza che ci sia in bimbo nel seggiolino).
– Bisogna attendere un pò per associare il dispositivo al telefono.
– Totalmente dipendente dallo smartphone (connessione e carica).

Steelmate Baby Bell

Questo dispositivo a differenza dei precedenti ha un sistema di avviso diverso, se vogliamo anche più completo. Infatti è costitutito da un doppio avviso. Nel momento che si spegne l’auto parte un segnale visivo e acustico da un display posto nell’accendisigari. Se non viene recepito questo segnale, successivamente viene chiesto conferma nello smartphone. Se non ci fosse la conferma da parte del conducente viene inviato il messaggio a 3 numeri memorizzati. Per la messa in funzione non necessita di collegamento tramite bluetooth.

Misure: 10×10 cm – 3,2 di spessore.
Pregi (secondo utenti Amazon)
– Doppio sistema di allarme.
– Facilità di uso.
– Facile da installare.
Difetti (secondo utenti Amazon)
– Va collegato all’accendisigari.
– Primo segnale acustico basso.

– Il segnale è troppo breve (15 sec.).

Chicco Bebècare Easy Tech

Dispositivo universale della Chicco. Consiste in un semplice apparecchio dalle piccole dimensioni che si aggancia alle cinture del seggiolino o di quelle dell’auto. E’ necessaria l’app per smartphone e la connessione bluetooth. Una volta che ci si è allontanati dall’auto avvisa con un segnale acustico e uno visivo. Qualora non bastassero i primi allarmi, partono i messaggi ai telefoni indicati in fase di impostazione. Attenzione che dopo i primi 15 messaggi di notifica bisogna acquistare gli altri.

Misure: 16×11 cm – 2,5 cm di spessore.
Pregi (secondo utenti Amazon)
– Economico.
– Dimensioni contenute.
Difetti (secondo utenti Amazon)
– Necessaria la connessione.
– Complicata l’impostazione.
– Bisogna ogni volta sistemarlo nella cintura.
– I messaggi di notifica si devono acquistare dopo i primi 15.

Qshino By UnipolSai

Prodotto tra i più nuovi, usciti dopo la legge. Cuscino da applicare nel seggiolino. Si adatta a tutti i modelli. Funziona con connessione bluetooth e nel caso non funzionasse il dispositivo si connette allo smartphone. Il dispositivo prima di partire emette un segnale per ricordare la connessione con lo smartphone qualora non fosse avvenuta. La batteria si può sostituire facilmente una volta terminata. E’ presente comunque l’avviso che la batteria si sta scaricando. Cuscino rivestito con materiale lavabile in lavatrice.
Dimensioni: 26×22 cm – 0,8 cm di spessore. 

Al momento non ci sono recensioni Amazon.

Lascia un commento

Chiudi il menu