Fasciatoio per bambini

Fasciatoio per bambini

Il fasciatoio è un elemento indispensabile per l’assistenza e la cura del vostro bimbo. In commercio ci sono davvero tantissimi modelli e tipi di fasciatoio che si adattano a diverse esigenze. Essendo un acquisto importante, che userete sempre nei primi periodi, vale la pena farlo bene. A seguire trovate 15 modelli a confronto, suddivisi per tipologia, in modo da trovare il modello giusto per voi. La selezione è realizzata confrontando i modelli più cercati e venduti, considerando anche le recensioni degli utenti che li hanno già acquistati. 

Cos’è il fasciatoio

Il fasciatoio serve fin dai primi giorni di vita del neonato. La sua funzione principale è fornire una base di appoggio per cambiare il vostro bambino. Una base comoda per lui, ma anche per i genitori. Quindi con una altezza adeguata che consenta di svolgere le operazioni nella giusta posizione. Il fasciatoio inoltre serve per contenere le cose utili per la cura del neonato, affinchè esse siano sempre a portata di mano. Ci sono modelli di fasciatoi che includono la vaschetta per il bagnetto del neonato, altri pieghevoli, da fissare al muro o posizionare sopra il bidet per ottimizzare lo spazio, altri ancora con la cassettiera per una maggiore comodità e funzionalità. Il fasciatoio è a tutti gli effetti la base operativa dove si compie la cura e l’igiene del bambino.

Come scegliere il fasciatoio

Scegliere il fasciatoio giusto è davvero molto importante. Per prima cosa bisogna decidere dove posizionarlo in base allo spazio che si ha. Di conseguenza è necessario fare delle misure accurate al centimetro, che vi permetteranno poi di selezionare i diversi modelli. Altra cosa essenziale è decidere se volete avere la vaschetta incorporata, oppure no. Cosa cambia? Innanzitutto il prezzo del fasciatoio e la modalità per fare il bagnetto. Infatti dovete valutare bene se per il bagnetto al vostro bimbo preferirete utilizzare vaschette messe a terra. Questa può essere una una scelta di praticità e sicurezza (vi rimando a questo articolo del blog). Se poi decidete per un fasciatoio con la vaschetta, consiglio assolutamente con lo scolo dell’acqua. La vostra schiena vi ringrazierà. Inoltre c’è il discorso, apparentemente poco importante, delle gambe del fasciatoio. Molto spesso infatti sono curve e si allargano alla base di appoggio. State attenti che queste non siano troppo ampie, potrebbero diventare un intrigo pericoloso se ci inciampate contro. Ci sono modelli dove la base di appoggio delle gambe è superiore della base del lettino/vaschetta. Per concludere con le caratteristiche da porre attenzione, il fasciatoio funzionale deve avere contenitori e vani dove riporre gli oggetti, i prodotti e i vestitini del bambino. A riguardo pensateci bene a cosa vi potrebbe servire e immaginate se ci stia tutto e soprattutto se è comodo da prendere. 

Dove mettere il fasciatoio

Può essere banale come domanda, ma pensandoci bene anche no. Il luogo adatto è ovviamente il bagno per via dell’acqua a disposizione necessaria per fare l’igiene. Forse però non tutti hanno a disposizione bagni comodi e spaziosi e si devono inventare altri luoghi. Tuttavia c’è la possibilità di scegliere dei modelli che vanno posti sopra i bidet o ai wc in modo da ottimizzare gli spazi. Altri luoghi che non siano il bagno sono difficili da immagire perchè avere l’acqua corrente a portata di mano è fondamentale. Altresì si può optare per dei fasciatoio pieghevoli, da aprire e chiudere ogni volta che ce n’è bisogno, oppure con le ruote da poter così spostare. Opzione sicuramente onerosa, ma che risolve il problema spazio. Poi nulla toglie che qualsiasi spazio possa diventare utile in base alla disponibilità ed alla organizzazione personale di ognuno. Regole non ce ne sono.

Cosa mettere nel fasciatoio e come organizzare il materiale

Eccovi una semplice lista delle cose necessarie da avere nel fasciatoio, sempre a portata di mano:
– pannolini
– salviette umidificanti
– pasta di Hoffmann
– body, tutine, pantaloni e magliette
– asciugamani piccoli e grandi

Tutto il materiale deve essere messo ordinato e raggiungibile immediatamente. Questo perchè a volte si arriva a fare l’igiene al nostro bimbo stanchi (magari di notte) o con lui che piange disperato. Per cui la comodità e l’organizzazione sono a servizio della poca lucidità che si ha in certi momenti. Ogni volta che viene usato, poi va riposto ordinatamente per la successiva volta.

Fino a quando usare il fasciatoio

Fino a quando usare il fasciatoio dipende da quanto cresce il vostro bimbo. Infatti alcuni modelli possono portare fino ad un certo peso, così come la lunghezza può diventare insufficiente. Infatti dopo il primo anno può essere necessario utilizzare un fasciatoio più robusto ed ampio, magari dotato di cassettiera per riporre i vestiti. Tuttavia altri modelli possono durare per anni.

ECCOVI ORA 15 MODELLI DI FASCIATOIO PER BAMBINI ORGANIZZATI PER TIPOLOGIA

Fasciatoio con vaschetta

Il fasciatoio integra al suo interno la vaschetta per fare il bagnetto al neonato. Il bagnetto percìò si fa restando in piedi. Tuttavia questo aspetto per qualcuno può comportare la paura di farsi scivolare il bimbo dall’alto, soprattutto quando il neonato comincia ad agitarsi in acqua. Da tenere comunque in considerazione la possibilità di svuotare la vaschetta attraverso tappo e tubo installato, una comodità che fa la differenza. A seguire i 4 migliori modelli in commercio.

Safety Dolphy

Fasciatoio davvero pratico e funzionale a cui non manca nulla. Il materassino si sposta con facilità per poter usare la vaschetta ergonomica. La vaschetta è dotata di tubo di scarico dell’acqua. Ci sono inoltre diversi vani portaoggetti e scomparti amovibili per organizzare al meglio lo spazio con tutto l’occorrente. Il tutto è supportato da 4 ruote con freno per un trasporto comodo.

Dimensioni: 83x60x103 cm. Portata massima: 11 kg.

Pregi (secondo utenti Amazon)

  •  Robusto
  • Facile da montare.
  • Ruote funzionali.
  • Tanti scomparti.

Difetti (secondo utenti Amazon)

  • Colori poco accattivanti.
  •  Vaschetta piccola.

Chicco Cuddle&Bubble, Ocean

Il fasciatoio della Chicco è senz’altro un buon prodotto tra quelli in commercio. Molto pratico e funzionale, integra il fasciatoio e la vaschetta per il bagnetto. Comodi i vani portaoggetti e il ripiano per mettere le tutine ed i pannolini. Presenta due routine per favorire gli spostamenti del fasciatoio. Se si toglie la vaschetta è richiudibile. Inoltre si può regolare su tre diverse altezze. La vaschetta si può svuotare attraverso un tubicino posto su di essa. Questo fasciatoio può essere posizionato anche sopra un bidet.

Dimensioni: 82x65x107 cm. Portata massima: 11 kg.

Pregi (secondo utenti Amazon)

  • Stabile e robusto.
  • Design e colori.
  • Si può mettere sopra il bidet.
  • Materassino confortevole.

Difetti (secondo utenti Amazon)

  • Solo 2 ruote, poco funzionali.
  • Sistema di scolo dell’acqua a volte poco efficace.
  • Vaschetta scomoda e troppo grande.
  • Poco pratico togliere il materassino per usare la vaschetta.
  • Ingombrante.

Costway, fasciatoio con vaschetta

Prodotto davvero interessante che offre robustezza e praticità. La struttura infatti si presenta molto solida ed è realizzata in metallo per la parte del telaio  e  PVC ecologico. Molti sono gli spazi dove riporre l’occorrente per il bagnetto ed il cambio del bambino. Dotato di quattro ruote bloccanti. Il fasciatoio si sposta facilmente per lasciare spazio alla vaschetta. La vaschetta è dotata di tubicino per lo scolo dell’acqua. Disponibile in due colori: rosa e bianco. Prodotto davvero interessante.

Dimensioni: 90x53x101 cm. Portata massima: 14 Kg.

(Non ci sono recensioni al momento).

IB Style “My Little Farm – beige”

Il fasciatoio della IB Style si presenta funzionale e robusto. Anche per questo fasciatoio un punto di forza è senz’altro l’organizzazione dello spazio. Molti infatti sono i vani porta oggetti e assolutamente ampio lo spazio dei ripiani per i cambi. Il materassino si solleva, lasciando il posto alla vaschetta dotata di tubo per lo scolo dell’acqua. Ci sono quattro ruote bloccanti. Molto simile al prodotto precedente, con il vantaggio di un prezzo più economico.

Dimensioni: 85x55x102 cm.

Pregi (secondo utenti Amazon)

  • Stabile e resistente.
  • Facile da montare.
  • Pratico e spazioso.
  • Facile da spostare.

Fasciatoio da posizionare sopra il Bidet

Esiste una serie di fasciatoii che si possono posizionare sopra il bidet o Wc. Questo per andare incontro a coloro che hanno il bagno piccolo. La loro caratteristica è quella di avere una altezza del ripiano inferiore (dove mettere i cambi) tale da essere posti sopra i sanitari del bagno. Tuttavia questo può comportare meno spazio per riporre le cose utili ai cambi. Scopriamo i modelli in commercio.

Chicco Cuddle&Bubble, Ocean

Ecco il primo fasciatoio che si può posizionare sopra il bidet. Il fasciatoio della Chicco è senz’altro un buon prodotto tra quelli in commercio. Molto pratico e funzionale, integra il fasciatoio e la vaschetta per il bagnetto. Comodi i vani portaoggetti e il ripiano per mettere le tutine ed i pannolini. Presenta due routine per favorire gli spostamenti del fasciatoio. Se si toglie la vaschetta è richiudibile. Inoltre si può regolare su tre diverse altezze. La vaschetta si può svuotare attraverso un tubicino posto su di essa.

Dimensioni: 82x65x107 cm. Portata massima: 11 kg.

Pregi (secondo utenti Amazon)

  • Stabile e robusto.
  • Design e colori.
  • Si può mettere sopra il bidet.
  • Materassino confortevole.

Difetti (secondo utenti Amazon)

  • Solo 2 ruote, poco funzionali.
  • Sistema di scolo dell’acqua a volte poco efficace.
  • Vaschetta scomoda e troppo grande.
  • Poco pratico togliere il materassino per usare la vaschetta.
  • Ingombrante.

Cam, Il mondo del bambino

Fasciatoio essenziale che presenta diverse caratteristiche. Innanzitutto si può utilizzare sopra i sanitari. Si può inoltre richiudere occupando poco spazio. E’ dotato di vaschetta sotto il materassino con tubo per lo scolo. Presenta un ripiano per i cambi e dei vani portaoggetti. 

Dimensioni: 69×77,5×101 cm. Portata massima: 15 Kg.

Pregi (secondo utenti Amazon)

  • Maneggevole.
  • Versatile.
  • Rapporto qualità/prezzo.
  • Comodo.

Difetti (secondo utenti Amazon)

  • Poco solido.

Brevi Volpino

Questo prodotto presenta un bel design con diversi temi a disposizione. Si può infatti scegliere tra diversi modelli: Volpino, Koala, Coniglio, Orso, ecc.. Presenta poi diverse funzionalità. La vaschetta ergonomica offre due diverse posizioni per il bagnetto del bambino. Il passaggio da fasciatoio e vaschetta è pratico e veloce. Le sponde del materassino sono leggermente rialzate per favorire una protezione migliore. Si può richiudere facilmente e occupa poco spazio. Si posiziona sopra i sanitari. 

Dimensioni: 62x69x100 cm. Portata massima: 11 Kg.

Pregi (secondo utenti Amazon)

  • Robusto.
  • Pratico.
  • Maneggevole.

Difetti (secondo utenti Amazon)

  • Montaggio poco agevole.

Okbaby Cavalletto

In alternativa al classico fasciatoio, vi presentiamo un semplice supporto/cavalletto che si può integrare con materassino e vaschetta. Si tratta di una semplice base di appoggio che sicuramente può stare sopra ai bidet o wc più alti. Soluzione semplice,essenziale ed economica. 

Dimensioni: 61x90x81 cm. Portata massima: 15 Kg.

Vaschetta Okbaby – Onda

La vaschetta si può integrare al supporto. Presenta due posizioni in base all’età del neonato: 0/6 mesi e 6/12 mesi. Dotata di tappo per lo svuotamento della vaschetta. Inoltre presenta un termometro digitale a cristalli liquidi integrato. Disponibilità di diversi colori.

Fasciatoio pieghevole

Il fasciatoio pieghevole è la soluzione migliore per occupare il minor spazio possibile quando non si usa. Inoltre può essere comodo per portarlo in viaggio. Ovviamente non contempla ripiani, vani portaoggetti e vaschetta per il bagnetto. Perciò richiede una diversa organizzazione. Tuttavia la sua caratteristica principale deve essere la facilità di apertura e chiusura. Ecco a seguire i modelli più interessanti.

Geuther, fasciatoio Robby

Pratico e funzionale fasciatoio in legno di faggio. Da chiuso occupa lo spazio di 19 cm. Il materassino è imbottito. Il suo peso è poco più di 7 Kg.

Dimensioni: 57x70x97 (piano cambio 91) cm. Portata massima: 11 Kg.

Pregi (secondo utenti Amazon)

  • Robusto e stabile.
  • Occupa poco spazio.
  • Leggero.
  • Apertura e chiusura pratica.

Difetti (secondo utenti Amazon)

  • Non molto lungo (70 cm).

Geuther, fasciatoio Robby
Price Disclaimer

Brevi Lindo , Ergonomico Bagnetto

Il fasciatoio rientra nella categoria dei pieghevoli. Tuttavia è dotato di vaschetta ergonomica per il bagnetto del bambino e si può posizionare sopra il bidet. Chiuso occupa lo spazio di 20 cm. Ci sono a disposizione diversi temi con colori differenti. Ovviamente per ripiegarlo bisogna togliere la vaschetta.

Dimensioni: 62x74x100 cm. Portata massima: 11 Kg.

Pregi (secondo utenti Amazon)

  • Economico.
  • Robusto.
  • Pratico.

Difetti (secondo utenti Amazon)

  • Montaggio non facile.
  • Tubo scolo acqua poco funzionale.

Fasciatoio a muro

Il fasciatoio a muro è un’altra soluzione interessante quando non c’è spazio. Si utilizza ogni volta che serve attraverso poche azioni. Richiede lavoro nella fase di installazione a muro, quindi prendere le misure, fare i buchi e avvitare. Tuttavia ha il pregio che si può installare all’altezza che uno vuole, con beneficio per la schiena di coloro che cambiano il bimbo. A seguire le due migliori soluzioni in commercio.

Roba Fasciatoio da Parete

Si tratta di un fasciatoio in legno naturale che si apre e chiude facilmente anche con una mano. La chiusura è ammortizzata. In dotazione c’è anche il materassino imbottito. Presenta delle barriere di protezione per garantire la sicurezza al bambino durante il cambio. Ci sono inoltre delle mensole che permettono di riporre oggetti e prodotti per il cambio. Design elegante e da chiuso presenta un disegno. 

Dimensioni: 79,5x63x76,5 cm. Da chiuso: 19 cm. Portata: 15 Kg.

Pregi (secondo utenti Amazon)

  • Buon materiale.
  • Robusto.
  • Funzionale.
  • Design.
  • Materassino morbido.
  • Mensole.

Difetti (secondo utenti Amazon)

  • Montaggio impegnativo.
  • Frizione poco funzionale.

Geuther, Mobiletto per fasciatoio da parete

Prodotto realizzato in legno di faggio. Il fasciatoio della Geuther si presenta robusto e particolarmente funzionale. Comodo da aprire e chiudere, ha incluso il materassino. Al suo interno dispone di comodi vani portaoggetti. Design bello con dei disegni nel lato di chiusura. 

Dimensioni da chiuso: 59x77x23 cm (LxAxP).

Dimensioni da aperto: 58x79x74 cm (LxAXP). 

Fasciatoio con cassettiera

Il fasciatoio con cassettiera è forse la soluzione che richiede il maggior spazio. Tuttavia risponde  all’esigenza di sistemare tutte le cose necessarie alla cura del bimbo. Diventa a tutti gli effetti un mobile per il bagno. Presenta inoltre una robustezza che lo porterà ad essere il fasciatoio per diversi anni, anche quando il bimbo aumenterà di peso. Il prezzo di norma è maggiore rispetto ad altri  fasciatoi. Scopriamo i migliori tre in commercio.

Azzurra Design Bagnetto

Questo fasciatoio presenta diverse caratteristiche molto interessanti. Innanzi tutto ha incorporata la vaschetta per il bagnetto che si scopre sollevando il coperchio dotato di cerniere con blocco. Poi il materassino imbottito del fasciatoio ha delle sponde rialzate, aspetto questo tutt’altro che scontato. Dispone di tre cassetti per riporre oggetti e cambi e quattro ruote per lo spostamento. Forse la cosa da considerare è la modalità di svuotamento della vaschetta, che non dispone di tubo di scarico dell’acqua. Aspetto particolare infine è che il fasciatoio viene consegnato già montato in quasi tutte le sue parti.

Dimensioni: 76x49x89 cm. Portata: 15 Kg.

FASCIATOIO CASSETTIERA ASIA CAM CON VASCHETTA BAGNETTO

La cassettiera in legno ha il fasciatoio anti-ribaltamento, la vaschetta inclusa per il bagnetto, 4 cassetti ed un portaoggetti laterale. Rimuovendo la vaschetta ed il lettino, può diventare un mobiletto grazie al ripiano in dotazione. Ci sono quattro ruote per facilitare lo spostamento di cui due autobloccanti. La vaschetta ha incluso il riduttore per lavare il neonato. Lo scolo dell’acqua è possibile grazie ad un tubicino di gomma. 

Dimensioni:  97 x 50 x 100 cm. Peso del mobiletto: 41 Kg

Cam il Mondo del Bambino C913006 Cassettiera in Legno, Orso Palloncino / 241

Presentiamo infine questo modello che praticamente ha le stesse caratteristiche del modello precedente. Il colore in questo modello è marrone, effetto legno.  Il morbido fasciatoio ha un sistema anti-ribaltamento. Presenta un tubicino per lo scolo dell’acqua. Quattro ruote di cui due si possono bloccare. 

Dimensioni: 47 x 93 x 100,5 cm

Lascia un commento

Chiudi il menu