Trio per neonato

Trio per neonato

In questa pagina vi presentiamo una selezione dei migliori Trio per neonato del momento, facendo attenzione al rapporto qualità/prezzo. E’ realizzata confrontando i modelli più cercati e venduti e considerando le recensioni degli utenti che li hanno acquistati.

Cos’è il Trio?

Il Trio è l’insieme di più componenti:

  • telaio
  • navicella
  • passeggino
  • ovetto – seggiolino auto
  • accessori

Il Telaio

E’ la parte che sostiene le altre componenti che di volta in volta andranno installate. La sua struttura permette la chiusura e l’apertura attraverso diverse modalità. Di fondamentale importanza è la sua praticità e funzionalità, in quanto è la parte che viene più usata e maneggiata. Un telaio con una apertura e chiusura facile e veloce può davvero fare la differenza. Sembrano piccoli aspetti prima dell’acquisto ma la pratica poi rivela altro. Vedrete nei passaggi da fare la sua importanza:  soprattutto in auto e su per le scale. Credetemi se vi dico che questi passaggi che farete a volte si devono fare in situazioni delicate, per esempio il bimbo che piange disperato in auto e voi dovete sistemare il telaio nel bagagliaio (e magari piove). Se il telaio in quel momento non si chiude o è difficile farlo, stress assicurato! Dunque devono essere leggeri, facilmente richiudibili e una volta chiusi poco ingombranti. Altro aspetto da considerare con attenzione sono le ruote. Ruote più grandi e morbide garantiscono al neonato un confort migliore e una guida da parte vostra più facile. Questo perchè le vibrazioni dovute al tipo di suolo che andiamo ad incontrare vengono trasmesse di meno se le ruote hanno queste caratteristiche. Personalmente mi è capitato di passeggiare in uno sterrato con un telaio a ruote piccole mentre la bimba dormiva, non è stato il massimo. Consideriamo poi se il telaio presenta un maniglione unico oppure due maniglie separate per la guida del sistema. Il maniglione unico assicura maggior praticità e facilità di guida, anche con una mano sola. Le doppie maniglie con una mano sola risultano più difficili da guidare. Per finire una considerazione sul sistema frenante. Può essere attivato da un unica leva presente nelle ruote posteriori, oppure da singoli freni posizionati nelle singole ruote. La leva è sicuramente più comoda e facile da usare. Esiste anche in certi modelli un sistema frenante come la bicicletta, dove si può frenare con delle leve posizionate nel maniglione del telaio. Assicuratevi davvero che il telaio abbia tutte queste caratteristiche, è fondamentale.

La Navicella

E’ la culla, la parte più grande del Trio per neonato. Si tratta della “casetta” del neonato per i primi mesi finchè non riesce a stare seduto. Il luogo dove passa più tempo: uscendo in passeggiata, nel trasporto in auto, in casa di giorno e volendo anche di notte. Anche questa parte è davvero importante, deve garantire comodità e vivibilità al neonato. Dunque assicuriamoci che il fondo della navicella sia uniforme e comodo, che permetta al neonato di stare in posizione lineare. Attenzione al sistema dei ganci, che si usa per assicurare il bimbo durante i trasporti, che non diano fastidio e non siano ingombranti una volta sistemati sotto il materassino della navicella. Per i genitori è importante che la navicella non sia troppo pesante come struttura e che gli innesti per agganciarla al telaio siano pratici e funzionali. Spesso questo passaggio avviene con il bimbo nella navicella e deve perciò essere comodo a tutti. Per il trasporto in auto che avviene finchè il neonato è molto piccolo, innanzitutto la navicella deve essere omologata per il trasporto, quindi possedere cinture per tenere fermo il neonato e ganci per bloccare la navicella ai sedili dell’auto tramite le cinture di sicurezza. La navicella deve prevedere una buona copertura (cappottina + zona corpo) per poter tenere al caldo il neonato anche durante le passeggiate ed i trasporti.

Il passeggino

Il passeggino si utilizza dopo la navicella per fare delle passeggiate con il bambino. Nel momento infatti che il neonato sorregge la testa in modo autonomo e la sua tonicità muscolare aumenta, il passeggino diventa di uso quotidiano per gli spostamenti. Il bambino in questo caso sarà seduto e potrà iniziare a guardarsi attorno. Il passeggino deve avere la possibilità di utilizzarlo in due posizioni: fronte portatore e fronte mondo. La prima posizione è ovviamente consigliabile all’inizio, in quanto il bimbo deve abituarsi agli stimoli un pò per volta e ha bisogno (come voi) di vedervi. Il consiglio è che per i primi mesi esso sia rivolto a voi in modo da potervi vedere sempre. Con il tempo e osservando anche le sue reazioni e preferenze, si può passare alla posizione fronte mondo. Da valutare bene la reclinabilità dello schienale che permette maggiori soluzioni e dunque confort per il bambino. Inoltre nel passeggino sono importanti i supporti laterali che assicurano maggior sicurezza nel trasporto, così come la presenza di un maniglione per contenere il bambino. Il rivestimento deve essere comodo, traspirante e lavabile. 

 

Il seggiolino auto – Ovetto

Serve per il trasporto in auto. L’ovetto presente nel Trio per neonato è adatto per il trasporto da 0 anni fino ai 9 kg, ovviamente deve essere omologato. L’ovetto deve garantire al neonato una posizione comoda e sopratutto sicura. Attenzione alla parte dove poggia la testa e che sia ben sostenuta. Importante la presenza di supporti laterali e la morbidezza dei rivestimenti interni. Il materiale deve essere estraibile facilmente e lavabile per permettere le operazioni di pulizia in tutta comodità. Inoltre è importante è un passeggino auto che si agganci all’auto attraverso il sistema ISOFIX; questo permette una maggiore sicurezza. Per maggiori informazioni vedi Polizia di Stato.

Accessori del Trio 

Il Trio presenta degli accessori che a volte si possono rivelare utili e comodi da usare. Essi sono degli oggetti che a volte sono inclusi nel sistema Trio che andate a scegliere. Tuttavia a volte invece devono essere presi singolarmente. Vediamo insieme i principali ed i più importanti che potete trovare:
Parapioggia: si tratta di un telo impermeabile e trasparente che consente di fare le passeggiate anche quando piove e le gocce possono infastidire il bambino. Esso copre tutto il sistema Trio.
Coprigambe: permette di tenere al caldo il bambino durante le uscite con il passeggino.
Cesto portaoggetti: si trova nel telaio e consente di portare cose durante le uscite all’esterno o tenere oggetti importanti e funzionali per la cura del bambino senza andare ogni volta a cercarli. Elemento davvero importante.
Borsa: anche questa si utilizza di solito per le uscite per poter avere tutto il necessario anche fuori di casa. E’ buona averla sempre ben organizzata con tutto l’occorrente. A tal proposito sarebbe utile separare gli oggetti che si usano in casa da quelli che si usano fuori, in modo da non dimenticarli. La borsa si dovrebbe posizionare facilmente nel maniglione del telaio, senza arrecare disturbo. 
 

MODELLI DI TRIO PER NEONATI

TRIO JANE’

JANE’ – Azienda spagnola che ha origine nel lontano 1932 quando Manuel Janè realizza la prima carrozzina per suo figlio. Dopo comincia a creare diversi modelli in legno e tela. Negli anni successivi questa azienda di Barcellona aumenta in modo impressionante ed è sempre presente nel mercato con modelli innovativi. Negli anni 70 producono diversi modelli e inoltre altri accessori per i neonati. Nel 2001 compare il primo sistema trio neonato. Molto attenti alla sicurezza del bambino, nel 2003 creano Janè Crash Test Center Reserch.

Janè Duo Crosswalk R Matrix

Si tratta di un trio per neonato molto leggero e maneggevole. Le quattro ruote di grande dimensioni permettono l’uso su qualsiasi tipo di terreno.  Sospensioni indipendenti sulle ruote e freno a manubrio. Seduta del passeggino fronte mamma e fronte strada. Si tratta di un trio molto elegante e funzionale. L’ovetto si aggancia al sedile con il sistema cinture a tre punti della macchina (a parte il sistema isofix). La navicella è omologata per il trasporto in auto con cintura di sicurezza a cinque punti. L’intera struttura è realizzata in alluminio. Di certo la marca del prodotto è garanzia di qualità per un trio leggero, robusto e facilmente manovrabile. Accessori inclusi: cesto portaoggetti, borsa coordinata, telo parapioggia e cappottina. 

  • Materiale: alluminio
  • Peso: 10,6 Kg
  • Peso portato: 13 Kg
  • Dimensioni: 85/107 x 60 x 95/116 cm
  • Dimensioni da chiuso: 67 x 60 x 36 cm

TRIO CHICCO

CHICCO – Il brand Chicco nasce nel 1958 prendendo il nome del figlio del fondatore di Artsana nata nel 1946. Nasce quindi un brand nel settore del baby care, rispondendo ai bisogni dei bambini 0-36 mesi. Da quegli anni in poi diventa leader del settore in Italia. Dal 1967 in poi Artsana si estende in ogni parte del mondo. Ditta italiana sempre attenta a rispondere ai bisogni dei genitori garantendo qualità e competenza.

Trio Activ3, Sistema Modulare con Kit Car

Questo passeggino è l’ideale per chi ama stare all’aperto e muoversi spesso con il proprio bimbo. E’ concepito per affrontare ogni tipo di terreno grazie alle sue sospensioni posteriori regolabili. Facilità di guida nonostante le sue dimensioni. Per chi cerca un passeggino con le ruote grandi questo è l’ideale, monta infatti pneumatici XL antiforatura . La chiusura è facile e si fa con una mano. Il sistema frenante è con comandi a mano sul maniglione. Il manubrio è regolabile. Da considerare il peso e la grandezza non del tutto indifferente. La seduta del passeggino è ampia e imbottita per un maggior confort del bambino. La navicella è omologata per il trasporto in auto. Il passeggino ha il coprigambe imbottito. Incluso il cesto portaoggetti nel telaio, portaoggetti e bibite per manubrio e la mantellina parapioggia e riduttore removibile per l’ovetto. L’ovetto si monta su base Autofix ( che si aggancia con il sistema delle cinture della macchina). No sistema Isofix, che può essere acquistato a parte quello della Chicco.

  • Peso: 23,3 Kg
  • Dimensioni: 64,5 x 121,5 x 94 cm

Pregi (secondo utenti Amazon)

  • Robustezza.
  • Performante su tutti i tipi di terreno.
  • Comodo.
  • Resistente.
  • Navicella grande.
  • Facilità di apertura e chiusura.

Difetti (secondo utenti Amazon)

  • Ingombrante.
  • Ruota anteriore molto avanzata, attenzione alla guida.
  • Istruzioni di montaggio poco chiare.
  • Pesante (23,2 kg).

Chicco Trio Sprint, sistema da viaggio/passeggino 3 in 1, Blu

Trio per neonato molto pratico ed essenziale. Molto interessante è il rapporto qualità/prezzo. Si tratta di un prodotto piuttosto maneggevole, sportivo e facile all’uso. Son. o presenti due manici che ruotano a 360°. La navicella è omologata per il trasporto in auto del neonato, pratica da usare con aggancio al telaio piuttosto semplice. Realizzata in materiali traspiranti e con schienale interno regolabile. L’ovetto ha un riduttore removibile e si aggancia al sedile attraverso tre punti e non con il sistema isofix. L’ovetto porta il bambino fino ai 13 Kg. Può essere utilizzato per il primo anno del bimbo. Il passeggino è fronte strada e non fronte mamma. Incluso troviamo una copertina utilizzabile in 2 modi: copertina per la navicella e coprigambe per il passeggino, borsa con fasciatoio da viaggio. 

  • Peso: 9 Kg (passeggino)
  • Peso portato: 15 Kg
  • Dimensioni: 87 x 54 x 104 cm
  • Dimensione da chiuso: 39 x 95 x 32 cm

Pregi (secondo utenti Amazon)

  • Prezzo.
  • Leggero (9 kg).
  • Maneggevole.
  • Estetica.

Difetti (secondo utenti Amazon)

  • Dimensioni non particolamente grandi.
  • No sistema Isofix per ancoraggio dell’ovetto (non esiste la base Isofix)

TRIO FOPPAPEDRETTI

FOPPAPEDRETTI – Azienda bergamasca che ha origine nel 1945 da Ezio Foppa Pedretti. Recuperando materiale da una ditta dello zio, comincia a creare dei giocattoli in legno per bambini. Coinvolge in breve tempo anche la famiglia e nel 1946 crea la “Fabbrica di giocattoli dei fratelli Foppa Pedretti”.  Negli anni 50 iniziano a creare i primi articoli per l’infanzia come i seggioloni e con il passare del tempo realizzano altri prodotti per la casa. Il legno è sempre rimasto predominante nella loro creazione, ma dal 2004 hanno iniziato a produrre passeggini. La filosofia dell’azienda è che i prodotti devono essere funzionali, pratici, sicuri, ma anche innovativi.

Trio Foppapedretti Supertres Sistema Combinato

Le principali caratteristiche di questo Trio sono senz’altro la praticità e la funzionalità, legate ad un buon rapporto qualità/prezzo. Facile da montare ed usare, offre diverse soluzioni: telaio con navicella, con ovetto o passeggino con fronte mamma o fronte strada. La navicella ha il fondo traspirante e schienale regolabile in tre posizioni. La navicella non è omologata per il trasporto in auto. L’ovetto può portare fino i ai 13 kg per il trasporto anche in auto. Ha un riduttore interno per i primi mesi del bambino. Il passeggino ha seduta reversibile, schienale regolabile. Telaio in alluminio, con maniglione regolabile. Le ruote anteriori sono piroettanti e si fermano con freno a pedale. Questo trio si presta perciò ad un uso frequente con la comodità di trasportarlo facilmente. Non si presta invece ad essere usato su tutti i terreni facilmente per via delle ruote piuttosto piccole. Non è previsto sistema isofix, bisogna acquistare a parte la base di montaggio. Incluso troviamo la borsa con fasciatoio estraibile.

  • Materiale: alluminio
  • Peso telaio: 8 Kg
  • Peso portato: 15 Kg
  • Dimensioni: 61 x 96 x 120 cm
  • Dimensioni da chiuso: 61 x 90 x 53 cm

Pregi (secondo utenti Amazon)

  • Maneggevole.
  • Facile da aprire e chiudere per il trasporto in auto.
  • Rapporto qualità/prezzo.
  • Versatile.
  • Facile da montare.

Difetti (secondo utenti Amazon)

  • Ruote piccole.
  • No isofix.
  • Non è ammortizzato.

Trio Foppapedretti 3 Chic Sistema Combinato

Trio molto bello esteticamente con la navicella più grande rispetto ad altre in commercio. La navicella ha il fondo traspirante con schienale regolabile in tre posizioni. Il passeggino è reversibile quindi garantisce vista mamma o vista strada , schienale regolabile. Dotato di coprigambe. Porta fino ai 15 Kg. Le ruote anteriori sono piroettanti. Comodo da manovrare per le ruote che si adattano a tutti i tipi di terreni. Attenzione: la navicella non è omologata per il trasporto in auto che deve avvenire perciò con l’ovetto in dotazione che si aggancia alle cinture dell’auto. L’ovetto porta fino ai 13 Kg, sedile anatomico ed inoltre ha il riduttore interno per i primi mesi del bambino. No ISOFIX. In dotazione c’è una pratica borsa con fasciatoio estraibile. Il maniglione del telaio è in ecopelle. Le ruote posteriori sono più grandi rispetto a quelle anteriori. Il sistema trio è disponibili in due colori.

  • Materiali: telaio in alluminio, maniglione in ecopelle
  • Peso telaio: 8,2 Kg (versione passeggino 12,5 Kg)
  • Peso portato: 15 Kg
  • Dimensioni: 88 x 62 x 117 cm

Pregi (secondo utenti Amazon)

  • Facile da montare.
  • Estetica.
  • Manovrabilità.
  • Materiale di qualità.

Difetti (secondo utenti Amazon)

  • Ingombrante.
  • Navicella non omologata per il trasporto.

TRIO CAM

CAM – Azienda italiana di Bergamo a conduzione familiare nata nel 1969. Azienda sempre attenta a proporre la filosofia del Made in Italy cercando di “vedere” con gli occhi del bambino per accogliere e dare risposte ai suoi bisogni.

Cam Il mondo del bambino Sistema Modulare

Trio per neonato di recente realizzazione. Molto pratico e funzionale. Dispone della navicella, dell’ovetto per il trasporto in auto ed il passeggino utilizzabile fino ai 36 mesi. Nello specifico la navicella è omologata per il trasporto in auto fino ai 10 Kg del bambino. Ha il maniglione antiribaltamento e lo schienale regolabile in tre posizioni. L’ovetto porta fino ai 13 Kg, con protezioni laterali, riduttore anatomico e supporto lombare. Si fissa ai sedili tramite tre punti con direzione inversa alla marcia. Il passeggino è reversibile (fronte mamma e fronte mondo), le ruote anteriori sono piroettanti. Tutte e quattro le ruote invece hanno delle sospensioni. Lo schienale è regolabile in 4 posizioni, così come i poggiapiedi. Poco ingombrante da chiuso e con il telaio facilmente richiudibile. Struttura in alluminio con maniglione regolabile in altezza. Sia la navicella che l’ovetto sono trasportabili in auto attraverso un sistema di fissaggio con le cinture della macchina, quindi NO ISOFIX. I rivestimenti sono sfoderabii e lavabili a 30°. Il sistema trio è dotato di borsa, cesto portaoggetti e coprigambe per il passeggino.

  • Materiale: alluminio, plastica, poliestere.
  • Peso: 18,9 Kg
  • Dimensioni: 95 x 97 x 107 cm
  • Dimensioni da chiuso: 39 x 32 x 93 cm

Pregi (secondo utenti Amazon)

  • Estetica.
  • Facile da montare.
  • Comodo da usare.
  • Leggero.

Difetti (secondo utenti Amazon)

  • Accessori del trio delicati.

TRIO HAUCK

HAUCK – Nasce in Germania nell’Alta Franconia nel 1923, azienda a conduzione familiare. Ha origine dall’artigianato, ovvero dalla produzione di cesti-culle in vimini. Nel 1970 cominciano a produrre i passeggini ed i lettini. L’azienda si sviluppa sempre più fino ad offrire in tutti i continenti i propri prodotti dal 1992. Nel 2002 viene fondato il marchio lifestyle iCoo. Attualmente Hauck propone moltissimi articoli per l’infanzia. Azienda ora gestita dalla 4° generazione della famiglia, sempre con attenzione, passione e cura.

Hauck SLX Shopper Trio

Il Trio neonato della Hauck si caratterizza per essere molto essenziale, efficiente e soprattutto economico. La navicella può portare il bimbo fino ai 9 Kg, mentre il passeggino fino ai 22 kg. Il passeggino ha lo schienale ed il poggiapiedi regolabile, la cappotta parasole ed un ampio cesto portaoggetti. Il passeggino non è reversibile, cioè è solo fronte mondo. Tuttavia si può utilizzare l’ovetto nei primi mesi che è fronte mamma. L’ovetto, che si usa soprattutto in auto, può portare il bambino fino ai 13 Kg. Il manubrio del telaio è a maniglione unico ed ha un inserto in plastica da usare come portabibite e portaoggetti. Dotato di 4 ruote doppie, quelle anteriori sono piroettanti. L’ovetto si installa nell’auto attraverso il sistema a tre ganci con le cinture dei sicurezza dell’auto. Attenzione che la navicella non ha i ganci per essere fissata all’auto, quindi in macchina si usa solo l’ovetto. No base ISOFIX. Non sono inclusi altri elementi (per esempio borsa, parapioggia, ecc.).

  • Materiale: alluminio, plastica e tessuto
  • Peso: 8,1 Kg
  • Peso portato: 25 Kg
  • Dimensioni prodotto: 84 x 52 x 107 cm
  • Dimensioni da chiuso: 35 x 52 x 93 cm

PREGI (secondo utenti Amazon)

  • Prezzo
  • Pratico
  • Robusto
  • Maneggevole
  • Estetica

DIFETTI (secondo utenti Amazon)

  • Poco ammortizzato
  • Non molto agevole aggancio dell’ovetto
  • Passeggino poco imbottito
  • Materiali non al top
  • Ruote non molto funzionali

Hauck Pacific 3 Shop

Questo sistema trio della Hauck è una soluzione sportiva e pratica che si adatta alla città ed alla campagna. La particolarità è che la navicella si converte in passeggino. Soluzione davvero intelligente che ottimizza i costi ed il prezzo, nonchè gli spazi a disposizione. In versione navicella porta il peso fino ai 9Kg, non omologata per il trasporto in auto. Per l’auto c’è l’ovetto che si può utilizzare dalla nascita fino ai 13 Kg. Ha l’imbottitura per la testa ed il riduttore di seduta removibile. Si fissa tramite le cinture dell’auto (no isofix). Il passeggino, regolabile, si ottiene dalla navicella e si può utilizzare sia come fronte mamma che fronte mondo. La copertura della navicella diventa il coprigambe per passeggiare. Molto maneggevole grazie al telaio leggero con maniglione unico e regolabile in altezza. Le tre ruote grandi assicurano una guida facile e anche su terreni più impegnativi. Ruota anteriore piroettante. In dotazione con il trio: ampio cesto portaoggetti (sotto la seduta, portata 3 Kg) e coprigambe 2 in 1. Esiste anche la versione con quattro ruote, con le due anteriori piroettanti, ma più piccole. Cambia il colore, in questo caso abbiamo un grigio scuro.

  • Peso: 11,3 Kg
  • Dimensioni: 106 x 65 x 83/111 cm
  • Dimensioni da chiuso: 39 x 65 x 102 cm
  • Peso portato: 18 Kg

PREGI (secondo utenti Amazon)

  • Qualità dei materiali
  • Versatile
  • Rapporto qualità/prezzo
  • Leggero
  • Struttura

DIFETTI (secondo utenti Amazon)

  • Coloro scuro un pò serioso

Lascia un commento

Chiudi il menu