You are currently viewing Giochi bimbi 6 mesi

Giochi bimbi 6 mesi

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Giochi

Il neonato intorno ai tre mesi fino ai sei/otto comincia a svolgere azioni con intenzionalità. Comincia a vedere che ad una azione corrisponde una conseguenza. Inoltre inizia a creare uno spazio di gioco, laddove agisce. Il gioco quindi si arricchisce rispetto ai primi mesi di intenzione e maggiore consapevolezza di causa ed effetto. 

Caratteristiche del gioco 6 mesi

  • Devono essere semplici: anche i giochi per neonati di 6  mesi (come quelli da 3) non devono essere troppo articolati. Devono stimolare poche azioni che, diventando ripetitive, acquisiscono competenza da parte del bambino.
  • Non produrre rumori troppo forti: i giochi dei neonati devono avere suoni e rumori dolci, questo per non spaventarli e inibirli nelle loro prime sperimentazioni. Tuttavia, possono avere più suoni e musiche rispetto i giochi dei primi mesi. 
  • Non pericolosi se messi in bocca: i neonati portano molto spesso tutto in bocca. Attenzione ai giochi con componenti piccoli che si staccano. Attenzione anche al materiale.
  • Di materiale leggero e morbido: spesso i neonati, nelle loro prime azioni non sempre coordinate, si portano gli oggetti verso di sè. A volte perciò rischiano soprattutto di colpirsi il volto. Meglio evitare oggetti che potrebbero divenire contundenti. Inoltre devono poter fare queste azioni con facilità.
  • Preferibilmente lavabili: i giochi da neonati spesso vengono messi in bocca e poi magari lasciati in giro per casa. Richiedono a volte di essere lavati.
  • Si devono afferrare facilmente: il neonato di 3 mesi deve esercitare la sua motricità senza troppe difficoltà.
  • Colorati e di ogni forma: questo favorisce la percezione delle diversità attraverso la sperimentazione.
  • Il gioco deve favorire sia il gioco con i genitore, ma anche quello da solo: è importante l’accompagnamento dei genitori, ma il bimbo si deve sperimentare da solo per acquisire piccole autonomie e percepirsi sempre più come soggetto.
  • Coinvolgere i sensi: uditivo, visivo, tattile

La motricità del bambino 

In questa fase il neonato comincia ad avere maggiori competenze motorie rispetto ai primi mesi. Esse diventano anche dei presupposti per giocare in modo differente e più evoluto.

A sei mesi il bambino comincia a restare seduto: questo gli permette di mantenere una posizione più comoda e adatta al gioco. La posizione ogni mese che passa diventa sempre più stabile.

Il bambino afferra tutto e lo fa bene: i giochi perciò riescono ad essere usati con più competenza. Cerca anche di tenere in mano più oggetti o passarseli da una mano all’altra. Comincia a gettare e lanciare i giochi, per poi magari riprenderli. 

Riesce a girarsi dalla posizione prona a quella supina con maggiore facilità. Questo comporta l’inizio degli spostamenti (anche se piccoli) in autonomia.

Segue il campo visivo di gioco e se un giocattolo sparisce dal suo campo visivo, comincia a cercarlo.

 

SELEZIONE DEI MIGLIORI GIOCHI PER NEONATI 6 MESI

Palla musicale Clementoni

Un grande classico tra i giochi per bambini di 6 mesi. Si tratta di una morbida palla che può essere presa in mano dal bambino. Quando viene lanciata o strattonata emette dei versi di animale.

Il bambino comincia a scoprire i primi risultati di causa ed effetto. Molto morbida al tatto. Facilmente lavabile. Aspetto da considerare è la chiusura. Al suo interno infatti si trova il dispositivo che emette i versi. La chiusura è composta da due lacci, che si possono allentare. Si consiglia di rinforzarli o fare un bel nodo per rendere sicura la palla.

Tuttavia si tratta di un gioco davvero semplice e divertente. Il dispositivo si può spegnere ogni volta che si vuole. 

Valutazione
4.5/5

 

Sonagli per bambini

Il gioco si presenta con una scatola contenente 10 sonagli. Sono realizzati in plastica ABS, dunque particolarmente resistente e leggera, sicura e non tossica. Si possono lavare e sterilizzare usando acqua calda o vapore a 100 gradi.

La grande varietà delle forme e delle caratteristiche, lo rende un gioco affascinante e stimolante. Infatti stimola le abilità motorie, la discriminazione dei colori, nonchè il risultato di causa ed effetto.

Ogni sonaglio ha le dimensioni adatte per essere afferrato dal bambino. La plastica è leggera e ogni pezzo produce un rumore particolare. 

Valutazione
4.1/5

 

Gioco afferrabile Mela Chicco

Simpatico gioco a forma di mela, realizzato per la maggior parte in tessuto e un pò in plastica. Presenta quattro maniglie per la prensione del bambino. Due maniglie che sono in plastica, sono utili anche per la dentizione; due invece sono in tessuto.

Favorisce la diversa percezione tattili dei materiali. I colori sono vivaci. Inoltre alcune parti della mela emettono rumori differenti. Il gioco è lavabile in lavatrice a 30°. Un gioco semplice ma efficiente.

Valutazione
4.7/5

 

Trillino Giraffa Chicco

Simpatico gioco a forma di giraffa realizzato in plastica e tessuto. Le quattro gambe presentano quattro diversi stimoli e attività. Infatti troviamo uno specchietto, un pendente in plastica per la dentizione, una zampina che scricchiola ed una pallina con un sonaglio.

Favorisce la prensione, la percezione tattile e la manualità. Si può lavare in superficie. Utilizzando inoltre dei nastri, si può attaccare anche al passeggino o nella culla. 

Valutazione
4.8/5

 

Fisher Price Cagnolino Smart Stages

Ecco tra i giochi Fisher Price 6 mesi un peluche interattivo per il vostro bimbo. Si tratta di un simpatico cagnolino parlante che si attiva attraverso la pressione di alcune sue parti.

La cosa più interessante è il fatto che si possono impostare fino a tre diversi livelli in base all’età del bimbo. A partire dai sei mesi il livello è quello delle parole, numeri, parti del corpo e colori. Crescendo si può passare ad altri livelli con canzoni e filastrocche. Esiste anche la versione femminile del cagnolino. Sicuramente un giocattolo che dura per diversi anni e accompagna il bambino nella sua crescita. 

Valutazione
4.8/5

 

Fisher-Price Le Maracas per Neonati con Impugnature Soffici

Tra i giochi neonati 6 mesi eccovi dei semplici, ma sempre classici giochi musicali. Sono 2 simpatiche maracas realizzate in plastica e morbido tessuto. Infatti da una parte abbiamo il manico  il plastica e una estremità dove ci sono delle palline rumorose racchiuse. Dall’altre parte abbiamo un morbido pom pom. Favorisce le capacità motorie del bambino, stimola la curiosità ed il tatto. 

Valutazione
4.4/5

 

Blocchi per Bambini Dentizione Giocattoli da Masticare

Sono 10 morbidi cubi realizzati in materiale sicuro e non tossico. Le dimensioni sono 5 x 5 cm, il bambino le può manipolare facilmente e portarli alla bocca. Utili per la dentizione del bambino. Colorati e con diversi disegni raffigurati in rilievo.

Questo gioco stimola l’attività motoria, la prensione e la manualità fine e favorisce l’esperienza tattile. I cubi si possono lavare facilmente e possono diventare un gioco da portare in acqua per il bagnetto. Il bambino inoltre, in una fase avanzata, può sperimentare delle semplici costruzioni, impilando in vari cubi e mettendoli assieme tra loro. 

Valutazione
4.5/5

CubicFun Palle Morbide Sensoriali

Set di sei palline sensoriali realizzate in plastica sicura e atossica. La plastica è morbida per permettere al bambino la migliore manipolazione possibile. Ogni pallina ha una forma e dimensioni diverse, questo favorisce una eccellente esperienza tattile e la capacità di afferrare. 

Oltre alle sei diverse palline, c’è un sonaglio che produce un suono morbido se agitato. I colori sono luminosi e vivaci. In questo gioco si stimolano i diversi sensi: visivo, uditivo e tattile. Facile da pulire. 

 

Valutazione
4.7/5