Il neonato intorno ai tre mesi fino ai sei/otto comincia a svolgere azioni con intenzionalità. Comincia a vedere che ad una azione corrisponde una conseguenza. Inoltre inizia a creare uno spazio di gioco, laddove agisce. Il gioco quindi si arricchisce rispetto ai primi mesi di intenzione e maggiore consapevolezza di causa ed effetto. A seguire i giochi bimbi 6 mesi più cercati e venduti considerando anche le recensioni.
Caratteristiche gioco 6 mesi
- Devono essere semplici: anche i giochi per neonati di 6 mesi (come quelli da 3) non devono essere troppo articolati. Devono stimolare poche azioni che, diventando ripetitive, acquisiscono competenza da parte del bambino.
- Non produrre rumori troppo forti: i giochi dei neonati devono avere suoni e rumori dolci, questo per non spaventarli e inibirli nelle loro prime sperimentazioni. Tuttavia, possono avere più suoni e musiche rispetto i giochi dei primi mesi.
- Non pericolosi se messi in bocca: i neonati portano molto spesso tutto in bocca. Attenzione ai giochi con componenti piccoli che si staccano. Attenzione anche al materiale.
- Di materiale leggero e morbido: spesso i neonati, nelle loro prime azioni non sempre coordinate, si portano gli oggetti verso di sè. A volte perciò rischiano soprattutto di colpirsi il volto. Meglio evitare oggetti che potrebbero divenire contundenti. Inoltre devono poter fare queste azioni con facilità.
- Preferibilmente lavabili: i giochi da neonati spesso vengono messi in bocca e poi magari lasciati in giro per casa. Richiedono a volte di essere lavati.
Palla musicale Clementoni
Un grande classico tra i giochi per bambini di 6 mesi. Si tratta di una morbida palla che può essere presa in mano dal bambino. Quando viene lanciata o strattonata emette dei versi di animale. Il bambino comincia a scoprire i primi risultati di causa ed effetto. Molto morbida al tatto. Facilmente lavabile. Aspetto da considerare è la chiusura. Al suo interno infatti si trova il dispositivo che emette i versi. La chiusura è composta da due lacci, che si possono allentare. Si consiglia di rinforzarli o fare un bel nodo per rendere sicura la palla. Tuttavia si tratta di un gioco davvero semplice e divertente. Il dispositivo si può spegnere ogni volta che si vuole.
Sonagli per bambini
Il gioco si presenta con una scatola contenente 10 sonagli. Sono realizzati in plastica ABS, dunque particolarmente resistente e leggera, sicura e non tossica. La grande varietà delle forme e delle caratteristiche, lo rende un gioco affascinante e stimolante. Infatti stimola le abilità motorie, la discriminazione dei colori, nonchè il risultato di causa ed effetto. Il bimbo li può usare anche per la dentizione, anche se è bene ricordare che la plastica è dura. Varietà di colori.
Gioco afferrabile Mela Chicco
Simpatico gioco a forma di mela, realizzato per la maggior parte in tessuto e un pò in plastica. Presenta quattro maniglie per la prensione del bambino. Due maniglie sono in plastica, utili anche per la dentizione; mentre le altre in tessuto. Favorisce la diversa percezione tattili dei materiali. I colori sono vivaci. Inoltre alcune parti della mela emettono rumori differenti. Il gioco è lavabile in lavatrice a 30°. Insomma un gioco semplice ma efficiente.
Trillino Giraffa Chicco
Simpatico gioco a forma di giraffa realizzato in plastica e tessuto. Le quattro gambe presentano quattro diversi stimoli e attività. Infatti troviamo uno specchietto, un pendente in plastica per la dentizione, una zampina che scricchiola ed una pallina con un sonaglio. Favorisce la prensione, la percezione tattile e la manualità. Si può lavare in superficie. Utilizzando inoltre dei nastri, si può attaccare anche al passeggino o nella culla.
Giocattoli sonagli Shake Rattle Nuolux
Dentro un barattolo di plastica, ci sono 9 piccoli giochi a sonagli. Realizzati in plastica ABS resistente e leggera. Tutti i sonagli possono essere lavati in lavastoviglie. La loro caratteristica principale è la grande varietà di forme e colori, tra i quali molto vivaci. Alcuni pezzi sono utili anche per la dentizione del bambino. Buon rapporto qualità/prezzo.
AL MOMENTO NON DISPONIBILE
Fisher Price Cagnolino Smart Stages
Ecco tra i giochi Fisher Price 6 mesi un peluche interattivo per il vostro bimbo a partire dai 6 mesi. Si tratta di un simpatico cagnolino che si attiva attraverso la pressione di alcune sue parti. La cosa più interessante è il fatto che si possono impostare fino a tre diversi livelli in base all’età del bimbo. A partire dai sei mesi il livello è quello delle parole, numeri, parti del corpo e colori. Crescendo si può passare ad altri livelli con canzoni e filastrocche. Esiste anche la versione femminile del cagnolino. Sicuramente un giocattolo che dura per diversi anni e accompagna il bambino nella sua crescita.
Fisher-Price Le Maracas per Neonati con Impugnature Soffici
Tra i giochi neonati 6 mesi eccovi dei semplici, ma sempre classici giochi musicali. Sono 2 simpatiche maracas realizzate in plastica e morbido tessuto. Infatti da una parte abbiamo il manico il plastica e una estremità dove ci sono delle palline rumorose racchiuse. Dall’altre parte abbiamo un morbido pom pom. Favorisce le capacità motorie del bambino, stimola la curiosità ed il tatto.
Blocchi per Bambini Dentizione Giocattoli da Masticare
Sono 10 morbidi cubi realizzati in materiale sicuro e non tossico. Le dimensioni sono 5 x 5 cm, il bambino le può manipolare facilmente e portarli alla bocca. Utili per la dentizione del bambino. Colorati e con diversi disegni raffigurati in rilievo. Questo gioco stimola l’attività motoria, la prensione e la manualità fine e favorisce l’esperienza tattile. I cubi si possono lavare facilmente e possono diventare un gioco da portare in acqua per il bagnetto. Il bambino inoltre, in una fase avanzata, può sperimentare delle semplici costruzioni, impilando in vari cubi e mettendoli assieme tra loro.