Libri per bambini 2 anni

Libri per bambini 2 anni

I bambini a 2 anni intensificano il loro rapporto con tutto il mondo che li circonda, perciò anche con il libro. Le loro autonomie e competenze, sempre più in aumento, favoriscono nuove esperienze e nuove interazioni. Nondimeno, il bambino grazie all’uso della parola manifesta più chiaramente agli adulti la sua intenzione e i suoi desideri. Tuttavia è in una fase di sviluppo in via di definizione dove sta cercando con tutte le sue forze di dare forma e contenuti alle tante cose che vive e sente. Anche i libri acquisiscono significati nuovi. Le storie diventano un percorso di crescita dove a volte riconoscersi. La loro fantasia invece comincia a lavorare intensamente e si immedesimano spesso in quello che vedono e sentono raccontare. Attraverso il racconto iniziano a cogliere le dinamiche che sottostanno alle tante storie: i buoni dai cattivi soprattutto, le cose belle da quelle brutte. A seguire i migliori libri per accompagnare il vostro bimbo in questa fase della crescita. Sono i libri più venduti e con le migliori recensioni. 

I colori delle emozioni

Libro che racconta le emozioni ai più piccoli. Troviamo l’allegria, la tristezza, la rabbia, la paura, la calma e qualcosa a sorpresa nel finale. Il protagonista è il “Mostro dei colori”, un essere buffo che saprà catturare l’attenzione e la simpatia dei bambini. I colori in questo libro diventano lo strumento per descrivere le emozioni principali. Sicuramente il libro rappresenta davvero un aiuto per dare forma e contenuto a ciò che il bambino sta iniziando a sentire, a volte con grande forza. La copertina è rigida, mentre le pagine sono di carta lucida. In tutto 40 pagine. 

Colori. Edizione illustrata

In questo libro i colori sono i protagonisti. Si presentano e si mescolano tra loro componendo altri colori nuovi. Tuttavia l’aspetto più interessante del libro è la complicità che crea con il bambino, mediato dall’adulto. Infatti ogni pagina chiede un’intervento per poter creare qualcosa di nuovo attraverso i colori. Con il tempo il bambino imparerà a compiere le azioni in autonomia sperimentando l’interazione dei colori. Un libro che serve a stimolare l’aspetto artistico, oltre al riconoscimento dei colori. Copertina rigida e 64 pagine lucide. 
Colori. Ediz. illustrata
Price Disclaimer

Giochiamo a nascondino. Masha e Orso

Libro che riprende la serie tv del cartone animato. Il libro racconta in modo divertente le dinamiche tra Masha e Orso. In questo caso il gioco del nascondino. Ogni pagina ha delle alette da sollevare per scoprire dove si nascondono i simpatici personaggi. Dunque stimola l’interazione, la curiosità e la memoria. Libro che può essere usato in autonomia dal bambino. Il libro è cartonato e piuttosto robusto per un totale di 12 pagine.
 
Della stessa collana:

 

Le emozioni: che gioia! Impara con Masha e Orso

In questo libro si tratta la gioia attraverso le dinamiche dei due simpatici personaggi. Libro cartonato di 24 pagine. 

Nella fattoria. Libri tattili sonori

Questo libro della Usborne di 10 pagine contiene scenari della campagna con tutti i suoi personaggi caratteristici. Ogni pagina presenta uno stimolo uditivo e altri stimoli tattili. Lo stimolo uditivo è un suono tipico presente nella fattoria, gli stimoli tattili invece sono delle piccole scanalature presenti in ogni pagina. Grafica davvero accattivante: i disegni sono ben definiti con colori accesi. Il libro, rispetto ad altri libri sonori adatti  ai bambini più piccoli, contiene una varietà e ricchezza di dettagli che lo rendono più adatto ai i bambini di 2 anni. Libro di ottima qualità e fattura: cartonato e perciò piuttosto robusto.
 
Della stessa collana:
 

Di notte. Libri tattili sonori

Il libro racconta la notte. Riproduce fedelmente 10 suoni, versi e rumori tipici della notte: il gatto, il gufo, il campanile, la pioggia, la volpe, i pipistrelli, il bus, il vento, il treno e gli uccellini.

 

La giungla. Libri tattili sonori

In questo libro scopriamo i rumori e gli abitanti della giungla.

Il bosco. Libri tattili sonori

In questo libro invece scopriamo il bosco.

Tante tante finestrelle

Libro che presenta diversi scenari di vita quotidiana: la giornata, il supermercato, la gita, il parco giochi, la settimana, le stagioni ed altro ancora. Si trattano anche i temi dei colori, delle forme, dei numeri e degli animali. Ogni pagina è ricca di dettagli, per cui stimola molto l’interesse del bambino. In una fase della crescita dove il bimbo sta imparando ogni giorno nuove parole è uno strumento davvero stimolante. Inoltre il bambino può interagire con il libro grazie anche alle decine e decine di finestrelle che si aprono, pronte a svelare simpatici personaggi intenti nelle loro cose. Libro cartonato di 24 pagine. 

Della stessa collana:

La città

Nel libro di 12 pagine ci sono 100 finestrelle per scoprire la città con tutte le sue caratteristiche. Disegni ben definiti, colorati e ricchi di dettagli.

 

La fattoria

In questo libro di 12 pagine ci sono 60 finestrelle per scoprire la fattoria. Disegni ben definiti, colorati e ricchi di dettagli.

Cos’è la cacca? Sollevo e scopro

Questo libro presenta un tema molto specifico e particolare: la cacca. La presenta descrivendola in diversi contesti, svelando curiosità anche divertenti su di essa. I protagonisti sono le persone, i bambini, gli animali..perchè essa coinvolge tutti! Nel libro ci sono molte finestrelle che coinvolgono con interesse e curiosità il bambino nello “studio” di questo tema. Il libro inoltre può diventare uno strumento utile per aiutare il bambino nel delicato e intenso momento dello spannolinamento. Tuttavia si presta molto a far ridere tutta la famiglia, poichè si sa che l’argomento e tra i più divertenti che ci siano.

Posso guardare nel tuo pannolino?

Altro libro che può diventare un’ importante strumento per favorire lo spannolinamento del bambino. Il libro ha per protagonista il simpatico Topotto che chiede ai suoi amici di fargli vedere cosa hanno dentro il pannolino. Il bambino scoprirà diversi personaggi, tutti con il pannolino. Tuttavia alla fine  scoprirà il pannolino di Topotto pulito perchè lui ha imparato ad usare il vasetto. Ogni disegno/personaggio ha un pannolino/finestrella che si apre per far vedere al bambino cosa c’è dentro: la scoperta diventa perciò un simpatico gioco da ripetere più volte. Copertina rigida con 28 pagine. 

Papà, mi prendi la luna per favore?

Il libro in stile pop up racconta la storia di un papà che cerca di prendere la luna alla propria bambina. Ricco di magia e poesia è l’ideale per leggerlo assieme alla sera prima di dormire. La storia è molto semplice e lineare, ma in ogni pagina si scoprono scenari nascosti attraverso degli effetti speciali. Infatti si incontrano pagine da aprire, da sollevare, da tirare in sù ed in giù. Il libro è cartonato ed ha 32 pagine in tutto.

Le mie prime 100 parole. Dal pulcino al trenino

Libro cartonato di 12 pagine in cui si trovano 5 temi: fiabe, fattoria, cibo, macchine e il mare. Per ogni tema ci sono 20 parole associate ad altrettanti disegni chiari e ben definiti. Questo libro aiuta il bambino ad imparare e memorizzare nuove parole. Inoltre ogni categoria è contrassegnata da un segnalibro in modo da trovarla subito. Libro robusto di buona resistenza e fattura.

Della stessa collana:

Le mie prime 100 parole. Dalla rana alla banana

In questo libro troviamo altri cinque temi: città, casa, vestiti, animali, frutta e verdura. Rispetto al precedente forse raccoglie contenuti più semplici da comprendere per il bambino. L’abbinata comunque è ottimale e alquanto completa.

Libri della Walt Disney

Presentiamo in questa sezioni i principali e più famosi libri della Walt Disney. Certamente rappresentano i grandi classici conosciuti da tutto il mondo che hanno fatto crescere generazioni e generazioni di persone. Le fiabe ed i racconti della Walt Disney sono evergreen e raccolgono tutto quello che in storia può appassionare i bambini fin dai primi anni. Basti a pensare al rapporto tra il bene ed il male, dove il bene e l’amore trionfano sempre. Le difficoltà da superare e i passaggi per diventare felici. Le favole introducono il bambino nel mondo fantastico popolato di principesse e principe, di fate e maghi, di streghe e draghi. In ogni storia inoltre un ruolo dominante e fondamentale lo copre il meraviglioso rapporto che i personaggi creano con gli animali. Gli animali diventano parlanti e attirano inevitabilmente la simpatia dei bambini. C’è poco da dire, la Walt Disney è unica, un marchio di fabbrica, un’eccellenza. Andiamo insieme a vedere qualche titolo dei grandi classici, i più conosciuti, i più comprensibili e amati anche per i bambini di 2 anni. Tutti i libri riprendono i film della Walt Disney realizzati nel tempo.

 

Biancaneve e i 7 nani

Una delle storie più vecchie della Disney (Film del 1937). Il sogno d’amore di una principessa e il suo rapporto con la matrigna/strega. L’incontro con il principe, la fuga dal castello e la conoscenza con i 7 nani. Ogni bimbo si innamorerà dei personaggi buoni di questa storia meravigliosa. Copertina rigida con 96 pagine.

Cenerentola

La storia di una bambina che sogna di sposare un principe. Attraverso le tante difficoltà causate dal rapporto di lei con la matrigna e le sue sorellastre, riuscirà a realizzare il suo sogno. Naturalmente grazie all’aiuto di simpatici amici e alla buna fatina. Si rifà al film del 1950. Copertina flessibile e libro di 96 pagine.

La bella addormentata nel bosco

Altro classico della Disney (film del 1959) che racconta la storia della principessa Aurora che vive la sua giovinezza in compagnia di Tre Buone Fate. Una strega cercherà di rovinare la sua esistenza con un maleficio, ma il bene trionferà. Il principe riuscirà con il proprio bacio a infrangere l’incantesimo e a sposare la principessa. Copertina rigida e libro con 96 pagine.
 

Bambi

La bellissima e commuovente storia di un cerbiatto che diventa il Grande Principe della foresta. Una storia dove gli animali sono i protagonisti nel passare delle stagioni. Una grande storia Disney antica quasi 80 anni, si rifà infatti al film del 1942. Copertina rigida e libro con 96 pagine.

 

Dumbo

Libro che si rifà a film del 1941. Racconta la storia di un elefantino magico che sa volare con le proprie orecchie. Assieme a tanti amici Dumbo passerà diverse avventure. Prima elefantino preso in giro e poi elefante rispettato e amato da tutti. Il contesto in cui ci troviamo è il circo. Copertina rigida e libro con 96 pagine.

Lascia un commento

Chiudi il menu