I bambini a 2 anni intensificano il loro rapporto con tutto il mondo che li circonda, perciò anche con il libro. Le loro autonomie e competenze, sempre più in aumento, favoriscono nuove esperienze e nuove interazioni. Nondimeno, il bambino grazie all’uso della parola manifesta più chiaramente agli adulti la sua intenzione e i suoi desideri. Tuttavia è in una fase di sviluppo in via di definizione dove sta cercando con tutte le sue forze di dare forma e contenuti alle tante cose che vive e sente. Anche i libri acquisiscono significati nuovi. Le storie diventano un percorso di crescita dove a volte riconoscersi. La loro fantasia invece comincia a lavorare intensamente e si immedesimano spesso in quello che vedono e sentono raccontare. Attraverso il racconto iniziano a cogliere le dinamiche che sottostanno alle tante storie: i buoni dai cattivi soprattutto, le cose belle da quelle brutte. A seguire i migliori libri bambini 2 anni per accompagnarli in questa fase della crescita. Sono i libri più venduti e con le migliori recensioni.
I colori delle emozioni
Colori. Edizione illustrata
Giochiamo a nascondino. Masha e Orso
Le emozioni: che gioia! Impara con Masha e Orso
Nella fattoria. Libri tattili sonori
Di notte. Libri tattili sonori
La giungla. Libri tattili sonori
In questo libro scopriamo i rumori e gli abitanti della giungla.
Il bosco. Libri tattili sonori
In questo libro invece scopriamo il bosco.
Tante tante finestrelle
Tra i libri per bambino 2 anni con finestrelle, questo che vi presentiamo sono tra i migliori in commercio. Libro che presenta diversi scenari di vita quotidiana: la giornata, il supermercato, la gita, il parco giochi, la settimana, le stagioni ed altro ancora. Si trattano anche i temi dei colori, delle forme, dei numeri e degli animali. Ogni pagina è ricca di dettagli, per cui stimola molto l’interesse del bambino. In una fase della crescita dove il bimbo sta imparando ogni giorno nuove parole è uno strumento davvero stimolante. Inoltre il bambino può interagire con il libro grazie anche alle decine e decine di finestrelle che si aprono, pronte a svelare simpatici personaggi intenti nelle loro cose. Libro cartonato di 24 pagine.
Della stessa collana:
La città
La fattoria
In questo libro di 12 pagine ci sono 60 finestrelle per scoprire la fattoria. Disegni ben definiti, colorati e ricchi di dettagli.
Cos’è la cacca? Sollevo e scopro
Questo libro presenta un tema molto specifico e particolare: la cacca. La presenta descrivendola in diversi contesti, svelando curiosità anche divertenti su di essa. I protagonisti sono le persone, i bambini, gli animali..perchè essa coinvolge tutti! Nel libro ci sono molte finestrelle che coinvolgono con interesse e curiosità il bambino nello “studio” di questo tema. Il libro inoltre può diventare uno strumento utile per aiutare il bambino nel delicato e intenso momento dello spannolinamento. Tuttavia si presta molto a far ridere tutta la famiglia, poichè si sa che l’argomento e tra i più divertenti che ci siano.
Posso guardare nel tuo pannolino?
Altro libro che può diventare un’ importante strumento per favorire lo spannolinamento del bambino. Il libro ha per protagonista il simpatico Topotto che chiede ai suoi amici di fargli vedere cosa hanno dentro il pannolino. Il bambino scoprirà diversi personaggi, tutti con il pannolino. Tuttavia alla fine scoprirà il pannolino di Topotto pulito perchè lui ha imparato ad usare il vasetto. Ogni disegno/personaggio ha un pannolino/finestrella che si apre per far vedere al bambino cosa c’è dentro: la scoperta diventa perciò un simpatico gioco da ripetere più volte. Copertina rigida con 28 pagine.
Papà, mi prendi la luna per favore?
Le mie prime 100 parole. Dal pulcino al trenino
Libro cartonato di 12 pagine in cui si trovano 5 temi: fiabe, fattoria, cibo, macchine e il mare. Per ogni tema ci sono 20 parole associate ad altrettanti disegni chiari e ben definiti. Questo libro aiuta il bambino ad imparare e memorizzare nuove parole. Inoltre ogni categoria è contrassegnata da un segnalibro in modo da trovarla subito. Libro robusto di buona resistenza e fattura.
Della stessa collana:
Le mie prime 100 parole. Dalla rana alla banana
Libri della Walt Disney
Biancaneve e i 7 nani
Una delle storie più vecchie della Disney (Film del 1937). Il sogno d’amore di una principessa e il suo rapporto con la matrigna/strega. L’incontro con il principe, la fuga dal castello e la conoscenza con i 7 nani. Ogni bimbo si innamorerà dei personaggi buoni di questa storia meravigliosa. Copertina rigida con 96 pagine.
Cenerentola
La storia di una bambina che sogna di sposare un principe. Attraverso le tante difficoltà causate dal rapporto di lei con la matrigna e le sue sorellastre, riuscirà a realizzare il suo sogno. Naturalmente grazie all’aiuto di simpatici amici e alla buna fatina. Si rifà al film del 1950. Copertina flessibile e libro di 96 pagine.