You are currently viewing Libri di Eric Carle

Libri di Eric Carle

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Libri

Chi è Eric Carle?

Si tratta di uno dei più conosciuti scrittori di libri per l’infanzia. Statunitense, morto nel maggio  del 2021 all’età di 93 anni. Tra le sue opere, più di 70 libri sono diventati dei bestseller. Il più grande successo è stato senza dubbio ” Il piccolo Bruco Maisazio tradotto in 62 lingue.

La caratteristica principale di questo straordinario scrittore è sicuramente la sua grande sensibilità e rispetto per i bambini. Attraverso i suoi libri, Eric è riuscito a mettersi al livello dei suoi lettori. Con loro è riuscito a condividere pensieri ed emozioni tipiche dell’età infantile. Proprio per queste caratteristiche, i suoi libri vengono spesso usati (se non sempre) anche nelle scuole per l’infanzia.

Molto apprezzato il suo design creativo che si è adattato molto bene anche ai bambini più piccoli. Il suo stile è diventato un marchio, riconoscibile immediatamente. I suoi disegni sono creati con la tecnica del collage, utilizzando carte dipinte a mano. Questo crea disegni con colori luminosi e allegri. 

Se volete approfondire la vostra conoscenza di Eric Carle, ti consigliamo anche di visitare il bellissimo sito di Eric Carle.

Ora eccovi alcuni tra i migliori libri realizzati da questo fantastico autore. Tutti successi mondiali.

Dalla testa ai piedi

CONTENUTO: in questo libro di Eric Carle l’autore presenta diversi animali con delle carattristiche e abilità motorie particolari. In contemporanea si presentano diverse persone o meglio bambini che nel libro li imitano nei loro movimenti. Infatti si crea un dialogo tra loro per conoscersi meglio. Nella realtà invece i vostri bambini copieranno ciò che i personaggi fanno nel libro. Libro gioco interattivo che stimola i bambini nel movimento e nell’osservazione di quanto proposto, pagina dopo pagina. Le illustrazioni sono ben fatte e molto chiare. Il testo scritto è davvero essenziale. 

PAGINE:

  • Libro con copertina rigida: 32 pagine
  • Libro cartonato: 28 pagine

EDITORE: La Margherita

ETA’ DI LETTURA: dai 3 anni

I CLIENTI AMAZON SCRIVONO:

Perfetto per sviluppare le capacità motorie di bambini dai 2 ai 4 anni

Consigliatissimo per una lettura interattiva che promuove anche la motricità dei bambini

La versione cartonata è più adatta da far maneggiare ai bimbi

Valutazione
4.6/5

Il piccolo bruco Maisazio

CONTENUTO: simpatica e coinvolgente storia di un bruco che diventa una farfalla. In ogni pagina il bruco continua a mangiare tutto quello che trova. Ogni giorno cresce sempre di più.

Alcune pagine sono sagomate, di dimensioni diverse e  altre con i buchi per rappresentare al meglio l’evoluzione ed il percorso del piccolo bruco. Le illustrazioni sono semplici, chiare e colorate. Poche e semplici frasi per ogni fase rappresentata.

Racconto che si sviluppa tra la fantasia e la realtà. Un successo mondiale. Libro molto utilizzato anche nelle scuole dell’infanzia per svolgere delle attività con i bambini. Forse la versione cartonata (al momento disponibile solo in inglese) è la più adatta per la lettura/interazione dei bambini più piccoli.

PAGINE:

  • Copertina rigida: 32 pagine
  • Versione cartonata (al momento disponibile solo in inglese): 24 pagine. CLICCA QUI

EDITORE: Mondadori

ETA’ DI LETTURA: 3 anni

I CLIENTI AMAZON SCRIVONO:

“La mia bimba si diverte a vedere le figure colorate ed ad infilare il ditino nei buchini “

Inoltre la storia del ciclo di vita del bruco che diventa farfalla rimane un classico nella letteratura per l’infanzia

Lo scrittore ed illustratore daltronde è una garanzia”

Valutazione
4.7/5

Una casa per il paguro Bernardo

CONTENUTO: il libro racconta la storia di un paguro di nome Bernardo che deve cambiare casa. Infatti la conchiglia dove vive sta diventando piccola. Tuttavia, in questa fase importante della sua vita, trova degli amici che lo aiuteranno.

Il libro racconta il cambiamento, parla di solidarietà e su come affrontare la crescita e, perchè no, anche la paura di quello che non si conosce. Nel racconto, fatto di bellissime e colorate immagini, il bimbo conosce i personaggi del fondo marino, per imparare anche a rispettarli.

PAGINE

  • Copertina rigida: 32 pagine

EDITORE: Mondadori

ETA’ DI LETTURA: 3 anni

I CLIENTI AMAZON SCRIVONO:

Bellissimo libro, mia figlia lo adora. Copertina rigida, bei colori. Libro grande ma leggero”

Un simpatico paguro ci insegna a chiedere aiuto e che solo in compagnia si va lontani

Molto dolcemente questo libro insegna ad accettare i cambiamenti senza temerli

 

Valutazione
4.7/5

Amici per sempre

CONTENUTO: il libro racconta la storia di due amici che si perdono e che cominciano un lungo viaggio per ritrovarsi. Uno di loro viaggerà in tutto il mondo per ritrovare la sua amica. Il racconto affronta il tema della amicizia che dura per tutta la vita se è autentica. Storia molto tenera e romantica, accompagnata come sempre da disegni molto belli. 

PAGINE

  • Copertina rigida: 22 pagine

EDITORE: Mondadori

ETA’ DI LETTURA: 3 anni

I CLIENTI AMAZON SCRIVONO:

Libro consigliatissimo sia per le illustrazioni che per la storia!

A mia figlia di 20 mesi piace molto! I colori, le immagini e la storia romantica ci accompagnano spesso nelle letture serali!

Valutazione
4.6/5

Il piccolo seme

CONTENUTO: ecco la storia di un seme di girasole che per quanto piccolo sia, diventa con il tempo un bellissimo fiore. La storia racconta il viaggio lungo e difficile di tanti semi portati dal vento. Assieme a loro c’è il piccolissimo seme che con il tempo arriverà su un terreno adatto per poter crescere.

Una volta cresciuto, affrontando insidie e pericoli, il piccolo seme diventa un bellissimo girasole che a sua volta spargerà attorno a se altri semini per dare inizio a qualcosa di nuovo. Si parla di ciclo della vita, dell’alternarsi delle stagioni e del cambiamento che la vita ci offre ogni giorno. 

PAGINE

  • Copertina rigida: 32 pagine

EDITORE: Mondadori

ETA’ DI LETTURA: 4 anni

I CLIENTI AMAZON SCRIVONO:

Bello il messaggio che anche un semino piccolo e fragile può dare vita ad un grande fiore e utile anche per parlare della ciclicità delle stagioni

Libro consigliatomi dal pedagogista che tiene il corso di genitorialità che ho seguito quest’anno”

Valutazione
4.6/5

L'orso Bruno

CONTENUTO: Partendo dall’orso Bruno, il libro presenta molti e diversi animali. Ad ogni animale si chiede cosa vede, ed ognuno di loro risponde qualcosa di diverso. Attraverso questa storia si imparano a riconoscere gli animali e i colori. Il libro, essendo cartonato, è molto robusto e resistente. Anche le dimensioni sono più piccole rispetto ai libri 

PAGINE

  • Libro cartonato: 28 pagine

EDITORE: Mondadori

ETA’ DI LETTURA: 2/3 anni

I CLIENTI AMAZON SCRIVONO:

” Al suo interno ci sono tantissimi animali, le mie bambine ogni volta che lo leggiamo rimangono affascinate”

Robusto e resistente e delle giuste dimensioni per le mani piccoline

 

Valutazione
4.7/5

Papà, mi prendi la luna, per favore?

CONTENUTO: una bambina chiede al suo papà di avere la luna. Ecco quindi che inizia un piccolo viaggio del papà che riuscirà a portare la luna alla sua piccola. Racconto molto dolce e affascinante. Alcune pagine sono pop up e svelano, aprendosi e allungandosi, delle immagini nascoste. Il libro si presta molto alla lettura serale, prima del sonno. 

PAGINE

  • Copertina rigida: 30 pagine
  • Libro cartonato: 32 pagine

EDITORE: La Margherita

ETA’ DI LETTURA: 3 anni

I CLIENTI AMAZON SCRIVONO:

La storia ha un finale aperto quindi i genitori possono dare il senso che meglio gradiscono alla morale.”

Bello anche il formato, non troppo grande e facilmente maneggevole per i bimbi. Anche le illustrazioni sono ben fatte. (Versione cartonata)”

Il mio bimbo ogni sera ci chiede questa storia e resta sempre stupito dalle sorprese racchiuse nel libro che si addormenta sereno e tranquillo.” 

 

Valutazione
4.5/5

Ti voglio bene, mamma!

CONTENUTO: il libro parla dell’amore incondizionato della mamma verso il suo piccolo. Eric Carle ne parla attraverso gli animali. Sono loro che in ogni pagina, attraverso bei disegni colorati, raccontano come una mamma si prende cura del figlio. Ecco perchè il volerle bene è una conseguenza facile e ovvia.

Nel racconto il bambino si immedesima nelle situazioni che lui stesso certamente vive: paura, rabbia, angoscia e altri incidenti che posso capitare nel cammino della crescita. 

PAGINE

  • Copertina rigida: 32 pagine

EDITORE: Mondadori

ETA’ DI LETTURA: 3 anni

I CLIENTI AMAZON SCRIVONO:

Pagina dopo pagina sviscera tutti i comportamenti di noi mamme associandoli con illustrazioni di animali ed i propri cuccioli

Bellissimo libro a colori. Regalato per la prima festa della mamma a mia moglie che ha apprezzato moltissimo.

 

Valutazione
4.5/5

Ti voglio bene, papà!

CONTENUTO:  dopo il libro della mamma, ecco quello del papà. Anche in questo caso il libro presenta delle situazioni, dove il piccolo dimostra delle difficoltà. Per fortuna però, c’è il suo papà che attraverso la sua forza, pazienza ed altre qualità, riesce sempre ad accompagnare il proprio figlio. Troviamo gli animali ad illustrare e descrivere il tutto, come spesso accade nei libri di Eric Carle. 

PAGINE

  • Copertina rigida: 30 pagine

EDITORE: Mondadori

ETA’ DI LETTURA: 3 anni

I CLIENTI AMAZON SCRIVONO:

Il libro è davvero carino, una storia semplice con disegni altrettanto semplici, dedicata al papà e al rapporto magico padre figlio.”

Libro molto bello, regalo perfetto per un papà perché utilizza disegni coloratissimi di vari cuccioli di animali in coppia con il papà, con frasi semplici, per arrivare al messaggio finale che è appunto “ti voglio bene papà””

Valutazione
4.6/5

Il piccolo ragno tesse e tace

CONTENUTO:  un piccolissimo ragno inizia il suo lavoro per realizzare una tela con il suo filo. L’impresa è ardua e in ogni pagina qualche altro animale tenta di dissuaderlo dal farlo, invitandolo a distrarsi e fare altro. Pagina dopo pagina, animale dopo animale, il piccolo ragno riuscirà a realizzare il suo obiettivo. Il racconto parla di come perseverando si possono raggiungere gli obiettivi. Non solo, ma il lettore incontrerà diversi animali accompagnati dei loro versi e colori, così da imparare a riconoscerli. La tela finale è in rilievo per percepire anche con il tatto tutto il lavoro fatto dal piccolo ragno.

EDITORE: Mondadori

ETA’ DI LETTURA: 3 anni

I CLIENTI AMAZON SCRIVONO:

Eric Carle è un ottimo scrittore, libretto semplice ma ben fatto. Belle le ragnatele in rilievo. A mia figlia piace molto, e anche a noi genitori. Lo consigliamo a bimbi dai due anni in su

I bambini piccoli adorano questo bellissimo libro perchè, attraverso la storia di un ragnetto, insegna i nomi degli animali e i rispettivi versi.”

 

Valutazione
4.5/5

L'ippocampo, un papà speciale

CONTENUTO:  il signor Ippocampo si prende cura delle uova dei suoi piccoli, depositate dalla sua compagna. Inizia per lui un periodo in cui custodirà i suoi piccoli. Tuttavia l’Ippocampo comincia un piccolo viaggio nelle profondità del mare, dove incontrerà molti altri pesci in procinto di avere dei piccoli.

Il libro parla del rapporto padre e figlio, della cura per la famiglia, di presenza. Non solo, fa scoprire ai bambini la bellezza del mondo marino, popolato da molte specie (a volte bizzarre). Nel libro ci sono anche 4 pagine lucide che hanno la funzione di creare una barriera da poter svelare e scoprire che si nasconde dietro. Libro ben fatto e sicuramente di grande interesse per i bambini più piccoli.

PAGINE

  • Copertina rigida: 36 pagine

EDITORE: Mondadori

ETA’ DI LETTURA: dai 3 anni

I CLIENTI AMAZON SCRIVONO:

Un libro grande come dimensioni e come contenuto in cui prevalgono le immagini molto colorate e chiare

Come tutti i libri di Carle anche questo presenta delle pagine ‘sorpresa’ davvero con bellissimi effetti.

Una bellissima storia di amore paterno lo consiglio!” 

Valutazione
4.6/5