You are currently viewing Libri di Gianni Rodari

Libri di Gianni Rodari

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Libri

Gianni Rodari, autore senza tempo

Chi non ha mai sentito parlare di Gianni Rodari? Chi non ricorda almeno qualche racconto letto alle scuole elementari? Quando si parla di lui si sta parlando del migliore scrittore di libri per ragazzi che ci sia stato in Italia. Vissuto dal 1920 al 1980, è stato scrittore, pedagogista, giornalista e poeta. Specializzato nella letteratura per l’infanzia, ha prodotto centinaia di opere. E’ stato l’unico autore italiano a vincere il premio Andersen nel 1970 (premio internazionale per la narrativa per ragazzi).

I suoi racconti hanno sempre una valenza educativa e cercano di presentare la realtà. Realtà sociali soprattutto, ma anche tutto quello che appartiene all’esperienza umana con le sue contraddizioni e difficoltà. Il tutto presentato con la fantasia, l’ironia e il divertimento. Con i libri di Gianni Rodari si sorride sempre ad ogni racconto, ma anche si riflette. 

I suoi racconti usati molto anche nelle scuole primarie, insegnano la lingua e la grammatica. Visto il periodo in cui ha vissuto nei suoi racconti, filastrocche o altro che sia, si trovano spesso termini obsoleti. Tuttavia esse appartengono alla nostra lingua e offrono uno spunto per capire e osservare l’evoluzione della stessa.

Aspetti che certamente ai bambini interesseranno forse poco. Saranno invece attratti da come l’autore usa la fantasia per inventare storie, personaggi, luoghi surreali ed irreali. 

In due parole: non si può non far conoscere ai bambini questo fantastico autore. A seguire troverete una selezione tra i migliori libri che Rodari abbia scritto. Libri premiati e apprezzati universalmente. Libri soprattutto adatti ai ragazzi dai 5 anni in sù. Tuttavia troverete anche delle proposte adatte ad un pubblico più giovane, anche di 1 anno.

Favole al telefono

CONTENUTO:

In questo libro sono raccolte le favole più famose di Gianni Rodari. Sono favole brevi, tuttavia divertenti e ironiche, che raccontano della vita di tutti. Si prestano ad essere lette in qualsiasi momento. In questo libro si ritrova tutta la fantasia di Gianni Rodari. Il linguaggio è facile e la lettura è molto fluida anche se non ci sono illustrazioni ad accompagnare i racconti. Un libro che non può mancare in una casa dove ci sono dei bambini.

PAGINE:

  • Copertina flessibile: 170 pagine
  • Copertina rigida: 256 pagine

EDITORE: Einaudi Ragazzi

ETA’ DI LETTURA: 6 anni

I CLIENTI AMAZON SCRIVONO:

Adatte alle prime letture, per bambini dai 6 anni, ma godibilissime anche per ragazzi più grandi e perfette per strappare un sorriso agli adulti. Gianni Rodari autore senza tempo.”

Lo abbiamo consumato a furia di rileggerlo. Non pago mio figlio si è riascoltato decine di volte le storie

Sono favole che non conoscono il passar del tempo

Valutazione
4.8/5

I viaggi di Giovannino Perdigiorno

CONTENUTO:

in questo libro sono raccolte le avventure di un personaggio tanto caro a Gianni Rodari: Giovannino Perdigiorno. Si raccontano i suoi viaggi in luoghi diversi alla ricerca di un modo perfetto. Tuttavia ogni luogo avrà delle caratteristiche diverse e per Giovannino sarà sempre una nuova scoperta. Il racconto avviene tramite divertenti filastrocche, ognuna accompagnata da belle illustrazioni che arricchiscono il libro. In queste storie troviamo l’ideale dell’autore, sempre alla ricerca di un futuro migliore e raggiungibile soprattutto con la fantasia.

PAGINE:

  • Copertina flessibile: 32 pagine
  • Copertina rigida: 36 pagine

EDITORE: Emme

ETA’ DI LETTURA: 6 anni

I CLIENTI AMAZON SCRIVONO:

Bellissimo! Un libricino d’aspetto semplice che racchiude mille spunti per continuare a ‘ricamare’ su ogni storia, che sebbene si sviluppi solo su due pagine, dipinge perfettamente ogni pianeta visitato da Giovannino!

Questo piccolo volume contiene storie e filastrocche di Giovannino Perdigiorno ma la cosa che colpisce di più sono le meravigliose illustrazioni

E’ una raccolta di piccole filastrocche/ fiabe di qualche minuto l’una. Perfette come fiabe della buonanotte.”

Valutazione
4.7/5

Cento Gianni Rodari, cento storie e filastrocche, cento illustratori

CONTENUTO:

libro realizzato per festeggiare nel 2020 i 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari. Sono stati coinvolti 100 illustratori italiani e stranieri per accompagnare altrettante favole e filastrocche di Rodari. Il risultato è un grosso volume dove sono raccolte le novelle più famose e conosciute. Le illustrazioni danno un valore aggiunto notevole. Infatti essendo ognuna diversa e provenendo da un diverso illustratore, forniscono una spinta in più per viaggiare con la fantasia. 

PAGINE:

  • Copertina rigida: 296 pagine

EDITORE: Einaudi Ragazzi

ETA’ DI LETTURA: 6 anni

I CLIENTI AMAZON SCRIVONO:

Ho sempre amato Gianni Rodari e questo volume che celebra i 100 anni della nascita del grande scrittore per l’infanzia è un omaggio di eccellente fattura e qualità”

IN ASSOLUTO UN LIBRO BELLISSIMO che raccoglie 100 tra le storie e le filastrocche più belle e conosciute di Rodari.

Bellissimo libro. Grandi storie con illustrazioni molto belle.”

Valutazione
4.8/5

Le avventure di Cipollino

CONTENUTO:

in questo libro abbiamo un romanzo vero e proprio per ragazzi. La storia si divide in capitoli e all’interno ci sono poche illustrazioni. Si adatta quindi ai bambini che vanno alle elementari in quanto richiede una certa attenzione per essere seguito.

Tuttavia si tratta di un bellissimo racconto dove il classico bene e male si incontrano per dare vita ad una serie di avventure del protagonista. Inutile dire che la fantasia dell’autore ne fa da padrone con personaggi fantastici e dinamiche divertenti. L’intento principale dell’autore è comunque dimostrare che una società giusta ed equa è possibile, nonostante gli ostacoli. Racconto da scoprire capitolo dopo capitolo.

PAGINE:

  • Copertina flessibile: 217 pagine

EDITORE: Einaudi Ragazzi

ETA’ DI LETTURA: 7 anni

I CLIENTI AMAZON SCRIVONO:

Storie a capitoli discretamente lunghe, sono in totale più di 200 pagine. Stimola la fantasia, veramente avvincente per i bambini dell’ultimo anno di materna o inizio dell’elementari.”

Con una fantasia pura ti avvolge in una fantastica storia ricca di tanti particolari.

Molto divertente ed originale” 

Valutazione
4.7/5

Fiabe lunghe un sorriso

CONTENUTO:

raccolta di fiabe lunghe circa 1/2 pagine, adatte per la buona notte. Tutte sono particolarmente divertenti, buffe, ironiche e molto molto fantasiose. Si respira tutto lo stile di Gianni Rodari che porta comunque sempre a riflettere sulle cose attraverso la fantasia. Spesso le fiabe lasciano anche un finale per così dire aperto, nel quale i lettori possono proseguire purchè dotati di fantasia. Nel libro sono presenti alcune illustrazioni. Come tutti i libri di Rodari, anche questo appassiona i piccoli e anche i grandi. 

PAGINE:

  • Copertina flessibile: 164 pagine

EDITORE: Einaudi Ragazzi

ETA’ DI LETTURA: 5/6 anni

I CLIENTI AMAZON SCRIVONO:

Le favole devo dire che sono molto belle e ti fanno riflettere. Lo consiglio anche agli adulti

Tantissime storie buffe, piene di profondità e leggerezza, ironia e tenerezza, pazzia e serietà” 

Valutazione
4.6/5

Il libro degli errori

CONTENUTO:

questo libro si può certamente definire strano, ma anche piuttosto originale. Racconta attraverso le sue storie gli errori grammaticali e di matematica che si possono fare quando si sta imparando alla scuola. Attraverso l’ironia Gianni Rodari racconta qualcosa che a volte per i bimbi è tutt’altro che divertente. Nonostante tutto infatti lui cerca di farli sorridere anche sugli errori che si possono fare. Tuttavia dietro a questa apparente leggerezza ci sta l’insegnamento. Libro di fantasia che stimola l’intelligenza e la riflessione.

PAGINE:

  • Copertina flessibile: 198 pagine

EDITORE: Einaudi Ragazzi

ETA’ DI LETTURA: 8 anni

I CLIENTI AMAZON SCRIVONO:

Tanti racconti sugli errori di grammatica e di matematica, intelligenti, scritti con amore, che fanno riflettere sempre con un sorriso

Il libro è scorrevole di facile lettura e molto accattivante. Adatto ad una bimba di quinta elementare.”

Filastrocche geniali per insegnare sorridendo, poesie…….questo è Gianni Rodari.
Non sbagli mai. Qualsiasi libro decidi di comperare sai che è…… un “capolavoro“”

Valutazione
4.6/5

Le avventure di Tonino l'invisibile

CONTENUTO:

si racconta la storia di Tonino che desidera diventare invisibile per poter sfruttare i vantaggi di esserlo. Una volta che lo diventerà veramente, scoprirà che non è così bello diventare invisibili e non essere considerato da nessuno. Il racconto parla di amicizia, solidarietà e partecipazione. Sottolinea l’importanza di non stare mai da solo ed emarginato. Come in tutti i racconti di Rodari, anche in questo gli ingredienti principali sono l’ironia, il divertimento, ma anche la fantasia e l’intelligenza e la riflessione. I capitoli sono scorrevoli da leggere e non troppo lunghi, con belle illustrazioni ad accompagnare il tutto.

PAGINE:

  • Copertina flessibile: 53 pagine

EDITORE: Einaudi Ragazzi

ETA’ DI LETTURA: 6 anni

I CLIENTI AMAZON SCRIVONO:

Sto scrivendo da parte di mio figlio di quasi otto anni la recenzione di questo libro;
Il libro è divertente
Il libro è molto bello
E’ stato emozianante leggerlo.”

Bello da proporre ai nostri bambini perchè contiene parole e costruzioni delle frasi che oggi non si trovano più.” 

Ci sono immagini su tutte le pagine che l’hanno aiutata a seguire la storia. Molto molto carino.”

Valutazione
4.8/5

La torta in cielo

CONTENUTO:

un grande oggetto cade dal cielo in una città. Questo porterà scompiglio tra i suoi abitanti e tutti gli adulti cercheranno, con diffidenza e preoccupazione, di capire di cosa si tratta. Tuttavia solo due bambini riusciranno a comprendere e a gustare la “nuova presenza”. Il libro parla di come a volte non si vedono le cose nella loro semplicità. Una riflessione sull’apparenza, che spesso tradisce la realtà delle cose. 

PAGINE:

  • Copertina flessibile: 109 pagine

EDITORE: Einaudi Ragazzi

ETA’ DI LETTURA: 9 anni

I CLIENTI AMAZON SCRIVONO:

Ho letto questo libro con mio figlio di 7 anni: abbiamo riso molto perchè è davvero una storia simpatica.”

Accattivante lettura che nella sua semplicità offre comunque spunti di riflessione ai bimbi che lo leggono invogliati anche da una bella grafica.”

Valutazione
4.7/5

Filastrocche per tutto l'anno

CONTENUTO:

in questo libro troviamo delle filastrocche che raccontano scenari di vita quotidiana. Attraverso le rime l’autore vuole far scoprire e spiegare ai bambini quello che la realtà presenta, sempre con l’uso dell’ironia e della fantasia. In ogni pagina ci sono delle simpatiche illustrazioni che rendono piuttosto scorrevole la lettura. 

PAGINE:

  • Copertina flessibile: 139 pagine

EDITORE: Einaudi Ragazzi

ETA’ DI LETTURA: 7 anni

I CLIENTI AMAZON SCRIVONO:

Lo consiglio a tutte le mamme che vogliono, insegnare ai loro bambini l’arte di sognare e capire le cose in modo semplice.”

Le dimensioni non spaventano e le filastrocche sono fantastiche (beh…parliamo di Gianni Rodari). Libro che invita alla lettura e invoglia a leggere “di più“”

Valutazione
4.7/5

Il libro dei perchè

CONTENUTO:

questo libro è nato da delle rubriche di Gianni Rodari, dove cercava di rispondere alle mille domande che i bambini gli facevano. Sappiamo bene che arriva un momento in cui i nostri bimbi cominciano con le famose frasi che iniziano con “Perchè?”. L’autore in questo libro raccoglie racconti e filastrocche che provano a spiegare con simpatia a molte domande che un bambino può farsi durante i primi anni della scuola primaria. Sicuramente un aiuto per i genitori, ma anche una piacevole lettura per tutta la famiglia.

PAGINE:

  • Copertina flessibile: 182 pagine

EDITORE: Einaudi Ragazzi

ETA’ DI LETTURA: 7 anni

I CLIENTI AMAZON SCRIVONO:

Brevi racconti per spiegare con simpatia il “perché” di tanti dubbi e curiosità spesso presenti nella mente dei più piccoli…il tutto in stile Rodari: con allegria e semplicità!!”

Il libro è stupendo sia per come articolato che per le immagini presenti. belle. a colori. semplici e di corredo ai mille perchè spiegati con fantasiosa determinazione.”

Valutazione
4.6/5

La freccia azzurra

CONTENUTO

Questo libro è uno dei primi capolavori di Gianni Rodari. Racconta il desiderio di un bambino che si trasforma in una bellissima e fantastica storia. I giocattoli si animano e dimostrano di avere un cuore anche loro portando gioia e serenità. Racconto ambientato nella notte della Befana. Si parla di solidarietà e amicizia. Il racconto è accompagnato da delle illustrazioni ogni 1/2 pagine. 

PAGINE:

  • Copertina flessibile: 146 pagine

EDITORE: Einaudi Ragazzi

ETA’ DI LETTURA: 6 anni

I CLIENTI AMAZON SCRIVONO:

La storia è molto delicata, divertente e commuovente

Lo consiglio vivamente per bambini dagli 8/9 anni in sù
ma anche letto ai più piccoli (dai 5 anni) fa il suo bell’effetto” 

Valutazione
4.6/5

Arturo

CONTENUTO

eccovi un libro per bambini di un anno. Sono una rarità in effetti quelli scritti da Gianni Rodari per questa età. Si racconta attraverso semplici illustrazioni l’avventura di un gatto volante di nome Arturo. Il formato del libro è cartonato, molto robusto.

PAGINE:

  • Libro cartonato: 24 pagine

EDITORE: Emme Edizioni

ETA’ DI LETTURA: 1 anno

Gelsomino nel paese dei bugiardi

CONTENUTO

Anche qui troviamo uno dei primi libri di Gianni Rodari. Si racconta un regno dove è proibito dire la verità. Si vive perciò nella menzogna perenne. Solo Gelsomino avrà il coraggio di andare contro corrente e cominciare a dire la verità. Il racconto affronta il tema della realtà sociale e invita a riflettere attraverso la lente dell’amicizia e della solidarietà. Racconto divertente ed ironico.

PAGINE:

  • Copertina flessibile: 182 pagine
  • Copertina rigida: 158 pagine

EDITORE: Einaudi Ragazzi

ETA’ DI LETTURA: 6 anni

I CLIENTI AMAZON SCRIVONO:

Un bel libro, intelligente e molto educativo. Diverse le trovate simpatiche e divertenti” 

Non abbiamo ancora finito di leggerlo, perchè è bello lungo, ma ai miei bambini di sette e quasi tre anni sta piacendo. Bella grammatura del foglio, che è consistente e puó essere maneggiato anche dai più piccoli senza grossi problemi.”

Valutazione
4.7/5

Alice cascherina

CONTENUTO

altro libro per bambini più piccoli rispetto al target dei libri di Rodari. Infatti questo libro si adatta bene ai 3 anni. La storia è breve, ma divertente ed è accompagnata da illustrazioni. Racconta di Alice che spesso cade dappertutto ed il nonno passa il tempo a cercarla. 

PAGINE:

  • Copertina flessibile: 32 pagine
  • Copertina rigida: 24 pagine

EDITORE: Emme Edizioni

ETA’ DI LETTURA: 3 anni

I CLIENTI AMAZON SCRIVONO:

Molto carino, a me Rodari piace molto. I disegni sono simpatici, e Alice e’ davvero buffa.” 

Questo tra tutti è il duo preferito, perché la diverte moltissimo. Piccolo e veloce, il tempo giusto per una messa a nanna rapida. Formato compatto ma ben fatto, illustrazioni molto carine.

Non è in rima ma piace comunque molto alla mia bambina di poco più di due anni

Valutazione
4.6/5

Le più belle storie e rime di Gianni Rodari per i piccoli

CONTENUTO

eccovi un altro libro adatto ai bambini della scuola dell’infanzia. Si tratta di una raccolta di più di 300 favole e filastrocche, accompagnate da belle e colorate illustrazioni. I temi sono i più disparati e comprendono moltissimi personaggi reali e di fantasia. Le storie sono lunghe una paginetta e si leggono velocemente, semplici da capire. 

PAGINE:

  • Copertina flessibile: 312 pagine

EDITORE: EL

ETA’ DI LETTURA: 3 anni

I CLIENTI AMAZON SCRIVONO:

Compratelo: è una antologia dei migliori racconti e rime di Rodari (sembra fatta dalla mia maestra). Mia figlia di 3 anni e mezzo lo adora”

Ottimo acquisto! Gianni Rodari è sempre una garanzia. Questa raccolta contiene filastrocche e racconti. Davvero bello!”

Belle immagini, le storie sono quelle di Rodari: il successo è assicurato, mia figlia lo adora!

Valutazione
4.6/5

Grande come il mondo. La scuola di Gianni Rodari

CONTENUTO

questa è una edizione uscita da pochissimo di un libro famoso di Gianni Rodari. Si parla della scuola in tutti i suoi aspetti. I racconti e le filastrocche sono accompagnate da molte illustrazioni colorate e divertenti. La scuola di Rodari è una scuola dove si impara divertendosi e dove poter sentirsi liberi di diventare quello che siamo, anche attraverso la fantasia.

PAGINE:

  • Copertina flessibile: 160 pagine

EDITORE: Einaudi Ragazzi

ETA’ DI LETTURA: 5 anni

Gianni Ginocchio e il segreto inconfessabile

CONTENUTO

in questo libro si raccontano le avventure di Gianni, un bimbo alquanto strano e problematico. Forse nessuno vorrebbe avere a che fare con lui, ma un insegnante supplente non conoscendolo vivrà con lui esperienze davvero interessanti. Libro che parla della diffidenza, ma anche della comprensione, sempre in modo divertente.

PAGINE:

  • Copertina flessibile: 115 pagine

EDITORE: Lapis

ETA’ DI LETTURA: 6 anni

I CLIENTI AMAZON SCRIVONO:

Consiglio tutta la serie, ottima per lettori alle prime armi!”

La serie è molto divertente, il mio piccolo di 8 anni la sta adorando

Valutazione
4.9/5

Tante storie per giocare

CONTENUTO

in questo libro l’autore riprende molti personaggi famosi delle favole più conosciute. Tuttavia utilizzando la fantasia propone situazioni i nuove. Molto interessante il fatto che presenta dei diversi finali per ogni piccola filastrocca in modo che il lettore possa scegliere il finale che ritiene più adatto. Ecco perciò come avviene il coinvolgimento del lettore attraverso la sua di fantasia. Il libro è accompagnato da illustrazioni. Nella sua semplicità è un libro che possiamo definire geniale.

PAGINE:

  • Copertina flessibile: 164 pagine

EDITORE: Einaudi Ragazzi

ETA’ DI LETTURA: 7 anni

I CLIENTI AMAZON SCRIVONO:

Un classico intramontabile, di cui Rodari ne è la garanzia: tanti brevi racconti per viaggiare con la fantasia senza annoiare i piccoli lettori!!” 

Tante storie divertenti ma con una morale per ognuna che li fa ragionare” 

“Tante storie per giocare”, di Gianni Rodari, fa riflettere sul significato delle storie che presentano più finali. Si tratta di sceglierne uno.”

Valutazione
4.7/5

C'era due volte il barone Lamberto

CONTENUTO

libro adatto per ragazzi un pò più grandi rispetto al solito target di Rodari. Infatti in questo libro si parla di malattie, di morte e del rapporto con il denaro. Tuttavia sempre con ironia e assicurando il divertimento ai giovani lettori. Il racconto risulta avvincente e diverse situazioni intriganti che si creano tra i personaggi della storia. 

PAGINE:

  • Copertina flessibile: 173 pagine

EDITORE: Einaudi Ragazzi

ETA’ DI LETTURA: 10 anni

I CLIENTI AMAZON SCRIVONO:

L’ho comprato per mio figlio e mi riferisce che la storia è molto bella, ci sono molti colpi di scena è anche abbastanza divertente

Ho scelto questo libro per leggerlo a mio figlio. Lo avevo letto all’età di 8 anni e mi era rimasto in mente. In effetti è molto bello e divertente. Lo consiglio

Valutazione
4.7/5

L'omino della pioggia

CONTENUTO

libro per bambini più piccoli, adatto per i 3 anni. E’ un racconto molto dolce e delicato di un omino che vive sulle nuvole ed è compito suo aprire i rubinetto per far scendere la pioggia. Gianni Rodari con la sua fantasia rende magico per i bimbi anche il momento della pioggia. In ogni pagina poche righe per una lettura scorrevole e semplice. Il tutto accompagnato da bellissime illustrazioni. 

PAGINE:

  • Copertina flessibile: 32 pagine

EDITORE: Emme Edizioni

ETA’ DI LETTURA: 3 anni

I CLIENTI AMAZON SCRIVONO:

Se il vostro bambino, come il mio, vi chiede insistementemente “perché piove” e non è pago delle vostre spiegazioni… ecco la via della poesia. L’omino della pioggia è semplice e delicato. Un autore senza tempo. Perfetto dai 2 anni e mezzo” 

Davvero un libro brillante e dolce. Oltre a mio figlio l’ho regalato anche ai miei nipotini ed altri bimbi a cui è piaciuto molto!

Valutazione
4.7/5