You are currently viewing Libri per neonati 3 mesi

Libri per neonati 3 mesi

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Libri

Che libro prendere per un bimbo di soli 3 mesi? Quali sono le caratteristiche da considerare?

Se ci pensiamo bene l’interazione del bambino con i libri avviene già quando si trova nel grembo dalla mamma. Quante volte infatti la mamma legge storie, favole e racconti al piccolo che nascerà. In questo modo il bambino sente la voce della mamma che acquisisce anche una musicalità utile a cullarlo. Si tratta di una esperienza indiretta, tuttavia essa è legata al mondo dei libri.

Fin dalla nascita ci sono libri adatti ai neonati. Attraverso la mediazione dell’adulto il neonato entra in contatto fin da subito con questo oggetto attraverso i suoi sensi che sempre più vanno a svilupparsi. Infatti ci sono libri che favoriscono l’esperienza sensoriale e di conseguenza la crescita. Questo rappresenta anche un processo di conoscenza. Successivamente il bambino sarà sempre più autonomo nel vivere la propria esperienza con i libri.

Ci sono soprattutto due modi per creare un rapporto tra i neonati e i libri fin di primi mesi. Vediamo insieme quali.

Libri da usare e ascoltare 

Per un neonato di 3 mesi i libri sono chiaramente una scoperta, una novità come tutto quello che li circonda. Tuttavia possiamo pensare al libro in due modi diversi:

Come un oggetto realizzato con dei materiali diversi, dove ci sono immagini e colori. Un libro ha le pagine che girano, ha un inizio e una fine. Se preso in mano può avere una consistenza e una dimensione variabile. Se messo in bocca (ricordatevi che parliamo di neonati) può fornire diversi stimoli. Un libro probabilmente ha pure un odore particolare ed emette dei rumori se toccato in diversi modi.

In questa fase della crescita il neonato comincia a conoscere questo oggetto misterioso e affascinante. I libri perciò a questa età devono essere degli oggetti a “prova di bimbo”. Il neonato li deve poter maneggiare, mettere in bocca, batterli. Deve  sentire con i sensi come è fatto un libro.

Come il racconto di qualcosa di importante. I neonati infatti, fina dalla nascita, cominciano a “leggere ” quello che gli sta attorno. “Leggono” i suoni e le voci che sentono attorno a loro. Riconoscono la musicalità e il ritmo delle canzoni, delle filastrocche. Ogni parola ha un suono e le frasi ritmate o in rima diventano una canzone per accompagnarli. Addirittura cominciano a riconoscere le emozioni di coloro che ascoltano.

Il libro favorisce il rapporto tra l’adulto ed il neonato. Tra loro infatti si crea una complicità fatta di racconti, di toni alti e bassi, di parole e di silenzi. In ogni libro possiamo trovare questo e altro.

A tre mesi di vita un libro si ASCOLTA e si USA. E più lo si fa e più diventerà un compagno di vita riconosciuto nelle diverse fasi della crescita.

Nella scelta dei libri per neonati è opportuno considerare questi due aspetti. Ci possono quindi essere libri adatti ad essere maneggiati e conosciuti soprattutto dal bambino, ma anche dei libri che il genitore legge al bambino: per farlo divertire o per farlo addormentare.

Caratteristiche libri per neonati

Ora possiamo fare un breve elenco delle caratteristiche più importanti.

Come “oggetto:

  • Morbidi, di stoffa: il neonato eviterà così di farsi male. Ricordate che sta imparando ad usarlo.
  • Che si possano mordere: non tossici e non con elementi che si possano staccare dal libro.
  • Colorati, ma non troppo: gli stimoli vanno bene, ma vanno anche dosati nel tempo.
  • Con rumori non troppo forti: il sonoro è sicuramente uno stimolo molto apprezzato dal neonato. Attenzione anche in questo caso che i rumori non siano troppo forti.
  • Di dimensioni adatte: non troppo grandi. I bambini devono riuscire a manipolarli.

Da “ascoltare“:

  • I racconti devono essere brevi.
  • Avere un ritmo, come le filastrocche o le cantilene.
  • Le rime danno una maggiore musicalità
  • Devono presentare immagini semplici.

Eccovi una selezione di libri per neonati 3 mesi, ma che si possono utilizzare anche prima. Abbiamo perciò soprattutto libri morbidi e di stoffa. Sono i libri più cercati e venduti, considerando le recensioni fatte da coloro che li hanno acquistati.

SELEZIONE LIBRI PER NEONATI 3 MESI

Fisher Price, Il mio primo libro attività – Libro neonato

Il libro è adatto per i neonati dopo il primo mese. E’ composto da tre paginette con la presenza di animaletti e varietà di superfici da toccare. Come segnalibro c’è una scimmietta mordicchiabile. Questo libro neonato si può agganciare al passeggino. Ogni pagina favorisce una esperienza sensoriale. Il libro per le sue caratteristiche risulta essere molto apprezzato anche dai bambini di 6 mesi. 

  • Dimensioni: 3,8 x 15,3 x 13 cm
  • Materiale: plastica
  • Peso: 100 g.
Valutazione
4.7/5

 

NEWSTYLE Libri di Stoffa per Neonati

Sono 6 libri neonati di stoffa con diversi colori e disegni, tutti raccolti in una scatola. Le dimensioni piccole favoriscono la presa anche per i più piccoli. Trattano diversi temi come gli animali ed il cibo ed alcune pagine emettono dei rumori. Realizzati in tessuto inoltre sono lavabili. La parole sono in italiano, tradotto pure in inglese. Questi libri morbidi per bambini sono davvero un bel prodotto.

  • Dimensioni raccoglitore: 32 x 20 x 3,2 cm
  • Dimensioni libretti: 10 x 10 x 2 cm
  • Materiale: tessuto
  • Peso: 160 gr.
Valutazione
4.5/5

 

TOP BRIGHT Libri in Stoffa per Neonati

Si tratta di una raccolta di 6 libricini in tessuto impermeabile atossico, per cui si possono usare anche durante il bagnetto del bambino. Molto resistenti e completamente lavabili. Ogni libretto ha un tema con colori vivaci e variegati: numeri, veicoli, frutta, animali, forme. Le pagine riproducono il rumore delle pagine di carta. Soprattutto le dimensioni ridotte ne favoriscono l’uso dei neonati anche dai primi mesi. 

  • Dimensioni raccoglitore: 32 x 22 x 4,2 cm
  • Materiale: tessuto
  • Peso: 240 g.
Valutazione
4.8/5

 

Cisixin libri di stoffa – Libri stoffa neonati

LIbri per neonato 3 mesi davvero simpatici e carini. Realizzati di stoffa e quindi facilmente maneggiabili dai neonati. Sono tre libretti con diversi colori, uno è interamente in bianco e nero. Adatti per stimolare la percezione dei colori e delle forma. Possono essere usati anche dai neonati di 2 mesi. Si acquistano assieme ad una simpatica borsetta che li raccoglie tutti e tre.

  • Dimensioni raccoglitore: 30,8 x 11,2 x 3,8 cm
  • Dimensioni libretto: 10 x 10 x 3 cm.
  • Materiale: stoffa
  • Peso: 118 g.
Valutazione
4.3/5

 

Bright starts teethe and read – Libro neonato

Questo piccolo libro, adatto ai neonati dai primi mesi, ha la particolarità di avere due massaggiagengive nella prima pagina. Inoltre anche il manico ha la funzione di dentaruolo. Realizzato in stoffa ha pure un leggero effetto fruscio che attira l’attenzione dei bimbi. Il libro è composto da poche pagine, tuttavia si presta molto ad essere maneggiato con facilità. I disegni sono semplici ed i colori non troppo invasivi.

  • Dimensioni: 20,3 x 3,8 x 21,9 cm
  • Materiale: polypropylene 
  • Peso: 68 g.
Valutazione
4.4/5

 

Galt. Libro Dentaruolo Fattoria – Libro neonato

Simpatico libretto composto da 8 pagine in stoffa. Al suo interno ci sono 8 allegri animali della fattoria, ben definiti e colorati. Le pagine emettono dei versi o dei rumori e al tatto sono diverse. Nel libretto è presente anche un dentaruolo. Non ha il gancio per essere attaccato. Si può lavare anche in lavatrice.

  • Dimensioni: 20,3 x 15,2 x 5,1 cm
  • Materiale: tessuto
  • Peso: 49,9 g.
Valutazione
4.6/5

 

Fehn Bruno. Libro morbido peluche neonato

Si tratta di un morbidissimo libro peluche. Ci sono 8 pagine con raffigurati diversi personaggi o paesaggi. Ogni pagina presenta una scoperta tattile, visiva e uditiva. Infatti oltre ai diversi materiali e colori, ogni paginetta emette dei rumori. Al suo interno c’è anche un piccolo specchio. Il libretto inoltre è fornito di un gancio per poterlo portare attaccato al passeggino, in auto o nel lettino.

  • Dimensioni: 11 x 13 x 4 cm
  • Materiale: Poliestere
  • Peso: 68 g
Valutazione
4.7/5

 

Doremiao – Libro filastrocche per neonati

Questo simpatico libretto è il classico oggetto che il vostro bimbo userà per molto tempo. Infatti si presta ad essere letto dai genitori già dai primi mesi. Al suo interno ci sono delle brevissime filastrocche che raccontano gli animali. Le sue caratteristiche principali sono la cadenza e la scorrevolezza di ciò che si legge.

Per questo si può considerare un libro filastrocche per neonati 3 mesi in quanto può essere apprezzato dal bimbo fin da subito. Il suono del racconto diventa via via sempre più familiare. Nel tempo il bimbo lo userà in autonomia scoprendo le immagini e poi imparando le parole ad esse associate. Il libro stimola la lallazione attraverso le sillabe che hanno un suono diverso.

Compreso anche un CD dove vengono riproposti i temi del libro in forma cantata e musicale. Bello davvero.

  • Dimensioni: 16,5 x 17 x 2,5 cm
  • Materiale: cartone
  • Peso: 460 g.
Valutazione
4.5/5

 

It’s Bath Time Soft Book. Libro in Tessuto per neonato

Libro realizzato in tessuto di alta qualità, molto resistente e lavabile. Il libro racconta in inglese il bagnetto del bambino attraverso pagine molto colorate. Ogni pagina ha una componente tattile e una sonora che attira l’attenzione del bambino favorendone la manipolazione anche autonoma. Con il libro c’è anche un piccolo pupazzetto che si può posizionare in ogni pagina
  • Dimensioni: 18 x 18 x 5 cm
  • Materiale: tessuto
  • Peso: 81 g.
Valutazione
4.5/5

 

TUMAMA Libri di Stoffa Morbida per Neonati. Libri di Stoffa in Bianco e Nero 

Sono tre libretti realizzati con soffice tessuto in fibra di bambù. La caratteristica principale di ogni libro è che propone un tema particolare usando solo due colori: il bianco ed il nero. Questo per allenare la vista del bambino al riconoscimento delle immagini. Infatti il contrasto è maggiore, così come la definizione delle immagini.
 
I libretti sono robusti e di dimensioni adatte alla manipolazione del bambino. Inoltre ognuno ha un cinturino per agevolare la prensione. In ogni libretto ci sono 20 pagine.

 

Dimensioni: 12 x 12 x 3 cm
Materiale: Tessuto in fibra di bambù
Peso: 222g.

Valutazione
4.5/5

Filastrocche

Con questo libro presentiamo una serie di piccoli libri della casa editrice Dami chiamata “I Damini”. Sono libri che presentano delle brevi filastrocche in rima molto orecchiabili. Per cui si adattano bene ad essere lette anche ai neonati di pochi mesi.

Questo semplice ed economico libretto realizzato da Matt Wolf contiene delle brevi filastrocche in rima. In ogni pagina si scopre qualcosa o qualcuno. In tutto abbiamo 6 filastrocche  molto musicale e ritmate. 

Si tratta di un libro con 12 pagine da leggere molte volte al neonato. Per ogni storia una simpatica immagine. Il libro è cartonato con angoli stondati per non fare male al neonato. Si può anche pulire con un panno morbido. 

  • Materiale: cartone
  • Peso: 100 g.
Valutazione
4.4/5

Cuccioli

Sempre per la collana i Damini della casa editrice Dami Editore, eccovi un altro libro di 12 pagine da leggere ai neonati. In questo libro si descrivono dei simpatici e teneri cuccioli di animali.

Le descrizioni sono tutte in rima con brevi filastrocche. Ogni storia ha una illustrazione semplice e chiara a pastello. 

  • Materiale: cartone
  • Peso: 140 g.
Valutazione
4.4/5

Coccole – Brum brum alla fattoria – Pappa – Nanna

Eccovi gli altri titoli della collana i Damini. Tutti i libri hanno 12 pagine. In ogni pagina si presenta con una breve descrizione un elemento che riguarda il tema trattato. Una illustrazione a pastello accompagna il testo.

Ogni libro è cartonato con angoli stondati per non fare male al bambino che lo maneggia. Libri leggeri, ma resistenti che si possono pulire con un panno morbido.

Valutazione
4.5/5