Libri per bambini 1 anno

Libri per bambini 1 anno

Il bambino arrivato al primo anno di età diventa sempre più competente. L’attività manuale diventa sempre più finalizzata al raggiungimento dello scopo. Capisce che ad una azione corrisponde un effetto e questo lo porta a ripetere e a sperimentare sempre più in autonomia. Anche con i libri si evolve il loro comportamento e il loro rapporto con essi. Se prima il libro veniva soprattutto maneggiato e messo in bocca, ora il bambino riesce a dimostrare più interesse.  Infatti l’interazione comincia a cambiare grazie anche alla motricità fine che ogni giorno migliora. Ecco dunque che a partire da 1 anno i libri presentano delle caratteristiche che invitano il bambino a compiere delle azioni finalizzate ad uno scopo. Tuttavia il racconto e la descrizione di ciò che avviene nel libro fatto ancora dall’adulto è essenziale. Di conseguenza le storie, spesso in rima, diventano con il tempo conosciute e per questo rassicuranti. A seguire troverete libri sonori, con i buchi e con altre caratteristiche che richiedono comunque un’azione precisa da parte del bambino. Sono i migliori libri in commercio, di diverse collane editrici. Sono i più venduti e apprezzati da coloro che li hanno acquistati. 

Che verso fai?

Con questo libro presentiamo una collana della casa editrice La Coccinella dove i buchi sono la caratteristica principale dei libri. Il bambino incuriosito ci infilerà le dita per scoprire cosa si trova aldilà della pagina. Sviluppa la capacità visiva e tattile. Aiuta la motricità fine. Inoltre si tratta di libri molto economici così da poterne fare la collezione. “Che verso fai?” è un libro dove si scoprono simpatici animali e i loro versi attraverso bei disegni colorati e una divertente filastrocca. La pagine sono molto robuste. 

Della stessa collana:

Brucoverde

Racconta la storia di un bruco che incontra nel suo viaggio diversi tipi di frutta e verdura e diversi insetti. Alla fine del percorso il bruco trova la cosa giusta per lui. Inoltre alla fine della storia c’è una bella sorpresa con il bruco che si trasforma in una farfalla. La storia è simpatica e semplice, fatta tutta in rima. Anche in questo libro un buco in ogni pagina che accompagna il bimbo attraverso la curiosità e l’attenzione. 

Stella stellina, la notte si avvicina

Questo libro presenta la classica filastrocca accompagnando il bambino con una stella. Ogni pagina presenta il foro a forma di stella per dare continuità al racconto. I disegni colorati descrivono quanto l’adulto va a leggere. Bel libro per accompagnare il vostro bimbo al riposo della sera. 

  • Materiale: cartone
  • Peso: 250 g

Il mare. Trascina e scopri

Libro che racconta il mare e i suoi abitanti con disegni colorati e simpatici. La caratteristica principale  sono gli inserti mobili che attraverso un dito si possono spostare creando una azione/racconto. Perciò in questo libro l’esperienza tattile si arricchisce di quella oculo-manuale per lo sviluppo della motricità fine. Stimola la curiosità della scoperta conseguente una azione. La casa editrice Usborne inoltre propone altri temi.

Della stessa collana:

Animali. Trascina e scopri

In questo libro ci sono da scoprire gli animali della foresta.

Dinosauri. Trascina e scopri

In questo libro ci sono da scoprire i dinosauri.
 
  • Dimensioni: 17 x 17 x 2 cm
  • Materiale: cartone
  • Peso: 240 g

Toc… toc…chi abita qui? Cucù, chi sono?

Anche questo libro è fatto per stimolare la curiosità e l’interesse del bambino. Racconta brevissime storie di simpatici animali e richiede l’interazione del bambino. Infatti nel libro c’è un buchetto per giocare nel quale ci sarà la risposta ai simpatici e semplici indovinelli. Le immagini sono chiare e ben definite. 

Della stessa collana:

A me gli occhi! Cucù chi sono?

Due buchetti in ogni pagina per scoprire attraverso gli occhi che animali si nascondono dietro le pagine. Gli indovinelli sono in rima. Gli animali da scoprire sono gatto, civetta, rana, farfalla e lupo. Sviluppa l’osservazione e l’attenzione. Nella pagina prima della scoperta si trova un disegno stilizzato con la sagoma dell’animale da vedere girando la pagina.
 

E tu che verso fai?

Come il precedente libro, anche questo si basa sulla scoperta di un animale attraverso la vista degli occhi da due buchetti. Il principio è sempre lo stesso: indizio attraverso un semplice indovinello e sagoma stilizzata, buchetti per osservare gli occhi. Inoltre una volta scoperto l’animale si conosce anche il verso (scritto) che fa.
 

Chi c’è nella foresta

Qui i protagonisti del libro sono gli animali della foresta per ampliare la conoscenza dell’immenso mondo degli amici a quattro zampe.
 
  • Materiale: cartone
  • Peso: 300 g

Gli strumenti. I miei piccoli libri sonori

Con questo libro presentiamo una collana di libri sonori della Fabbri Editore. Si tratta di libri molto semplici e interattivi dove iniziare a scoprire i suoni degli strumenti. Infatti all’interno di questo libro troviamo un flauto, un pianoforte, una chitarra, un violino, uno xilofono. Tutti gli strumenti sono suonati da simpatici animali. Ogni pagina presenta il nome dello strumento ed un bottone da premere. Per il bimbo sarà un piacevole divertimento e una interessante scoperta. Alla fine di ogni libro c’è un piccolo tasto che permette lo spegnimento. Il libro è fatto di resistente cartone.

Della stessa collana:

Tut Tuut!

Il libro presenta i rumori dei mezzi di trasporto. Troviamo un’auto, un camion, una bicicletta, un tram, una locomotiva ed una nave. Ad ogni pagina un semplice disegno che raffigura il mezzo di trasporto guidato da simpatici personaggi animali in un bel paesaggio. 

La fattoria

Nel libro troviamo i versi degli animali della fattoria: mucca, pecora, cavallo, maiale, papera e gallina. I versi sono reali. 

Il flauto magico

Questo libro racchiude in 6 pagine i passaggi più importanti dell’opera di Mozart. In ogni pagina si trova una melodia diversa che accompagna la storia fatta con semplici e simpatici disegni.

  • Materiale: cartone robusto
  • Peso: 250 g

La mia fattoria. Tocca senti ascolta

Questo libro presenta 12 pagine in cui ci sono 6 animali della fattoria (mucca, cavallo, pecora, gallo, maiale e oca): grandi, ben disegnati e definiti. Ognuno ha una parte tattile differente per sentire le diverse consistenze di alcune parti degli animali. Si può ascoltare il loro verso sfiorando il disegno, dunque lo può fare facilmente anche il bambino in autonomia (senza perciò premere tasti). Ogni pagina ha una breve descrizione da leggere dove viene indicata l’azione da compiere per sentire l’animale. Con questo libro si lavora con più sensi: visivo, uditivo e tattile. Libro davvero ben fatto. Realizzato in cartone e piuttosto robusto. 

Della stessa collana:

Gli animali. Tocca senti ascolta

In questo libro troviamo 6 animali da conoscere: cane, gatto, scimmia, orso e topolino.

Il bosco. Tocca senti ascolta

In questo libro si tratta il tema del bosco. Scopriamo alcuni animali che lo vivono, ma non solo. 
 

La città. Tocca senti ascolta

Nel libro si tratta il tema della città con alcuni rumori caratteristici. I disegni rispetto a quelli che presentano gli animali, sono più complessi e ricchi di dettagli.

  • Materiale: cartone
  • Peso: 500 g

Il mio primo dizionario 1-2 anni

Semplice ed economico libro dove ci sono dei chiari disegni corrispondenti a delle precise domande. Il libro è pensato a partire da 1 anno, ma sicuramente nel tempo il bambino lo farà sempre più suo imparando le parole che troverà all’interno. Le parole sono semplici e di uso comune. Perciò un allenamento adatto al bambino che comincia con le prime parole. In tutto sono 16 pagine di cartone.

Della stessa collana:

Animali. Il mio primo dizionario

In questo libro troviamo 10 animali piuttosto comuni. 

  • Materiale: cartone
  • Peso: 250 g

I  veicoli. Cuccioli

Si tratta di un libro di piccole dimensioni per facilitare il bambino al suo uso. Realizzati in cartone resistente, presentano al loro interno dei disegni molto elementari associati ad una precisa parola che indica l’oggetto. In tutto sono 18 pagine. 

Della stessa collana:

La fattoria

Il bambino scopre gli animali della fattoria.

Gli animali

Il bambino scopre gli animali più conosciuti nel mondo.

Lascia un commento

Chiudi il menu