Libri per bambini 18 mesi

Libri per bambini 18 mesi

I bambini intorno all’anno e mezzo di età acquisiscono sempre più competenze. Di conseguenza i libri diventano non solo oggetti da maneggiare e toccare, ma anche da scoprire in ogni sua pagina. Certamente la loro manualità sempre più fine gli permette di essere autonomi nel guardarli e “leggerli”. Inoltre i personaggi, le storie e le immagini entrano sempre più nel loro mondo fantastico. Chiaramente le parole acquisiscono un significato più preciso: il bambino comincia a ripeterle ed a imparare a dirle di pari passo allo sviluppo del linguaggio. Insomma il libro diventa a tutti gli effetti uno strumento sia per sviluppare la parola, sia per fare lavorare la loro fantasia ed immaginazione. A seguire troverete libri sonori, con i buchi e con altre caratteristiche che richiedono un’azione da parte del bambino. Inoltre troverete libri con brevi storie per stimolare l’immaginazione del bambino. Sono i migliori libri in commercio, di diverse collane editrici. Sono i più venduti e apprezzati da coloro che li hanno acquistati. 

I miei piccoli cuccioli. La mia prima biblioteca

Si tratta di una raccolta di 8 libretti realizzati in cartone resistente e inserite all’interno ad un simpatico contenitore dotato di maniglia. Ogni libretto è piccolo e perciò adatto ad essere maneggiato dal bambino con facilità ed interesse. Per ogni libro quattro paginette che presentano un simpatico animale attraverso dei disegni e delle semplici frasi. 
 
Della stessa collana:

I veicoli. La mia prima biblioteca

Otto libretti per scoprire 8 veicoli diversi attraverso disegni e semplici frasi. Il tutto raccolto in un simpatico contenitore.

Leggo e imparo. La mia piccola biblioteca

Questi otto libretti presentano 8 diversi temi. Scopriamo il corpo umano, la famiglia, i colori, le forme, i tempi della giornata, gli opposti, l’alfabeto ed i numeri. Una prima enciclopedia del sapere per i piccolissimi.

I dinosauri. La mia piccola biblioteca

In questi otto libretti il tema è molto più specifico. Vengono presentati 8 diversi dinosauri per stimolare la fantasia del bambino.

Il mio piccolo Mozart. Libro sonoro

Questo libro rappresenta una evoluzione rispetto ai primi libri sonori che il neonato scopre. Infatti se nei primi si trattano semplici suoni o rumori, in questo libro il bambino scopre delle melodie piuttosto famose realizzate dai maggiori compositori esistiti: in questo caso troviamo i brani di Mozart. Il bambino viene quindi introdotto con delicatezza al mondo della musica classica; che come si sa sta alla base anche della musica moderna. Ogni pagina presenta una melodia presentata da simpatici e colorati disegni e una breve descrizione. 

Della stessa collana:

Il mio piccolo Beethoven. Libro sonoro

Il mio piccolo Bach. Libro sonoro

Il mio piccolo Vivaldi

Storie piccine per i piccolissimi

Il libro raccoglie 32 storie e filastrocche in rima che raccontano la vita quotidiana di simpatici animali. Si scoprono diversi personaggi attraverso le storie che presentano diverse lunghezze. Nel libro soprattutto viene trattato il rapporto genitori-figli. Diverse storie si prestano molto ad essere lette prima della nanna. Inoltre le illustrazioni di Tony Wolf sono davvero ben fatte. Il libro è piuttosto grande di dimensioni ed ha circa 90 pagine. La copertina è morbida e le pagine non sono molto robuste, sicuramente è un libro da leggere sempre assieme al proprio bambino. 

Il piccolissimo bruco Maisazio

Si tratta di un piccolo libro cartonato che racconta una piccola storia di un bruco affamato. Attraverso cinque giorni ed altrettanti frutti il bruco passerà la settimana mangiando tutto ciò che trova sulla sua strada con un finale forse scontato.  Ogni pagina presenta un buchetto dove inserire le dita per “vivere” l’esperienza del bruco. Libro dalle dimensioni ottimali per la manipolazione del bambino e piuttosto robusto. A questo libro si può abbinare l’acquisto del peluche del bruco Maisazio per rendere ancora più animata la lettura. 
 

Oh-Oh!

Semplice storia che racconta il viaggio di un gufetto che ha perso la sua mamma. Con l’aiuto di uno scoiattolo, conoscendo diversi animali del bosco, ritroverà alla fine la sua mamma gufo. I disegni sono molto semplici e ben definiti con uno sfondo bianco. Il racconto semplice e fatto con parole anche ripetute si presta ad essere imparato ripetendo le parole del testo. I personaggi attirano l’attenzione e la simpatia del bambino. Racconto che si presta ad essere letto molte e molte volte per il suo impatto immediato nel bambino. La copertina è rigida, mentre le pagine sono di carta non troppo spessa.

 

Della stesso collana:

Buonanotte a tutti

Libro ideale per accompagnare i bambini a dormire la sera. La storia racconta di una piccola Orsa che non vuole dormire, ma incontrando diversi personaggi, riuscirà ad addormentarsi anche lei. Davvero interessante l’uso di un’azione tipica del sonno (a volte contagiosa per empatia) che ricorre spesso nel libro: ovvero lo sbadiglio. Il bambino nel ripetere lo sbadiglio più volte sarà accompagnato verso il suo sonno ristoratore. Le immagini sono sempre belle, semplici e ben definite. 

Orso Buco!

Libro davvero interessante con una idea molto originale e per nulla banale. La storia, semplice e lineare nel contenuto, non presenta personaggi particolari. Tuttavia al loro posto utilizza solo delle forme e dei colori. L’idea sta nel lasciare al bambino, accompagnato dall’adulto, la massima creatività e fantasia nell’immaginare lo scenario attraverso quello che propone il racconto. Il fatto di lasciare “spazio” per qualcosa di nuovo è il punto forte del libro. Copertina rigida. In totale ci sono 40 pagine.
 

Il libro cane

Libro di 32 pagine in cui si raccontano le vicende di un simpatico cane. Il libro è particolarmente interattivo in quanto dà indicazioni al bambino su semplici cose da fare con il cane. I disegni sono chiari e ben definiti, le frasi semplici da ascoltare e capire. Si può pensare a questo libro ad un piccolo manuale propedeutico per favorire il rapporto del bambino con un cane reale. Infatti presenta l’animale per poterlo conoscere e si parla di come aver cura di lui. Copertina rigida. 

Della stessa collana:

Il libro gatto

In questo libro, allo stesso modo dell’altro sul cane, viene presentato il gatto e viene raccontato simpaticamente come curarlo. 

Dieci dita alle mani, dieci dita ai piedini

Il libro presenta il tema dell’uguaglianza, nonostante le diversità. Infatti il messaggio principale è che tutti i bambini hanno appunto “dieci dita alle mani e dieci dita ai piedini”, seppur vivano in luoghi diversi. Tuttavia non è l’unico tema contenuto nel libro. Naturalmente c’è anche la conoscenza delle mani e dei piedi con tutte le loro dita e quindi la numerazione. I disegni sono belli e il racconto è molto musicale. Il libro contiene 40 pagine e la copertina è rigida. 
 

I mezzi di trasporto. Cerca e ascolta

Questo libro presenta molti mezzi di trasporto, semplici e ben disegnati. Ad ogni pagina ci sono dei tasti per sentire alcuni suoni caratteristici accompagnati da semplici indovinelli e indicazioni per trovare il veicolo giusto. Le 12 pagine sono plastificate e quindi molto robuste per essere maneggiate molte volte. 

I dinosauri. Muovi e scopri

Il libro tratta il tema dei dinosauri, presentandone i più conosciuti. I disegni sono chiari: colorati sullo sfondo bianco e perciò ben definiti. L’aspetto più interessante è l’interazione che il bambino può avere con il libro. Infatti un semplice meccanismo permette di modificare la scena con l’azione che il bambino andrà a fare. Libro adatto quindi anche per sviluppare la manualità fine e per essere usato dal bambino in autonomia. Le pagine sono cartonate e piuttosto robuste. La dimensione del libro è 18 x 18 cm.

Della stessa collana:

 

Gli opposti. Muovi e scopri

Il bambino scopre sempre attraverso l’interazione con il libro dei semplici opposti: grande e piccolo, sopra e sotto e altro ancora. 
 

I colori. Muovi e scopri

Il bambino scopre sempre attraverso l’interazione con il libro i principali colori. I personaggi sono dei simpatici animali immersi nel loro habitat.

 

La fattoria. Muovi e scopri

Il bambino scopre sempre attraverso l’interazione con il libro gli animali più conosciuti della fattoria.

Lascia un commento

Chiudi il menu