You are currently viewing Libri Pop Up per Bambini

Libri Pop Up per Bambini

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Libri

MERAVIGLIA e SCOPERTA. Ecco come può essere definito in due parole il libro pop up.

Meraviglia per come è realizzato. Scoperta per qualcosa che non sapevamo ci fosse dentro. Si anima davanti al bambino e racconta una storia in un modo del tutto nuovo.

Il libro pop up è davvero ammirazione per ogni sua pagina e osservazione continua dei particolari.

A seguire troverete Libri Pop Up per bambini suddivisi per età:

  • 3 anni
  • 4/6 anni
  • 7/9 anni
Contenuti hide

Cos’è il Libro Pop Up

Pop Up tradotto letteralmente dall’inglese significa “apparire” “saltare fuori”. Queste definizioni danno l’idea di qualcosa che ad un tratto si fa presente, mentre un attimo prima non c’era.

In questo articolo “pop up” è collegato ai libri, ovvero ai Libri Pop Up. Sono dei libri che al loro interno nascondono effetti tridimensionali. Ovvero delle animazioni che prendono vita solamente se le pagine vengono aperte.

La tecnica a cui si ispirano è quella degli origami, ossia la creazione con la carta di oggetti a tre dimensioni. Sembra che l’origine dei libri pop up risalga addirittura al medioevo con finalità legate al culto religioso. Nel tempo poi le finalità si sono ampliate e passando dal didattico e cognitivo si è arrivati al ludico. Proprio per quest’ultimo aspetto, questi libri tridimensionali e animati, si sono fatti strada nel mondo dei bambini.

I libri pop up sono infatti affascinanti, magici ed incuriosiscono molto il bambino. Spesso catturano l’attenzione facilmente e danno un’immagine più reale di quello che il libro descrive. Senz’altro aiutano il bambino nel suo percorso immaginativo. Danno vita ad una immagine, ad un disegno, ad un pensiero. Favoriscono lo stupore e la meraviglia.

Scopriamoli insieme.

LIBRI POP UP 3 ANNI

I colori delle emozioni. Ediz. illustrata (pop-up) Cartonato

In questo libro si trattano le emozioni attraverso un simpatico mostro, ovvero il “Mostro delle Emozioni“. Poche parole per ogni pagina, ma disegni molto espressivi che in questa versione pop up (ne esistono altre) diventano particolarmente “vivi”.

Le emozioni che vengono descritte attraverso anche i colori sono: allegria, tristezza, rabbia, paura e la calma. Davvero uno tra i migliori libri pop up bambini: semplice, ma ben fatto e molto affascinante per i bambini (e non solo…).

Età consigliata: 2/3

Valutazione
4.7/5

Il meraviglioso libro pop-up delle fiabe

In questo libro pop up ci sono raccolte 4 fiabe classiche tra le più belle fiabe. L’autore è Tony Wolf, una garanzia per quanto riguarda i libri per bambini. Abbiamo “Cappuccetto Rosso”, ” I tre porcellini”, “Il gatto con gli stivali” e “Il soldatino di piombo”. Il libro ha dimensioni grandi (36 x 28 x 5 cm) ed in totale sono 24 pagine. Copertina rigida e robusta come tutti i libri di Tony Wolf. Si può richiudere attraverso un cordino in modo che non si apra accidentalmente cadendo e si rovini.

Età consigliata: 3+

Valutazione
4.8/5

Il meraviglioso libro pop-up del bosco

Eccovi un’altro libro di Tony Wolf. Questo libro pop up racconta del magico mondo del bosco. Ci sono cinque racconti fantastici. Si incontrano perciò animali parlanti, simpatici gnomi, fate e folletti, draghi e giganti. Ogni pagina è ricca di particolari e dettagli interessanti che stimolano la curiosità del bambino. Il libro di 24 pagine, ha dimensioni grandi (36 x 28 x 5 cm) e la copertina rigida e robusta.  Si può richiudere attraverso un cordino in modo che non si apra accidentalmente cadendo e si rovini. 

Età consigliata: 3+

Valutazione
4.7/5

Papà, mi prendi la luna, per favore?

Il libro racconta l’opera di un padre che va a prendere la luna per la propria bambina. Raccolto dolce e affascinante. Il libro è molto semplice e anche il bambino lo può sfogliare facilmente in quanto i pop up non sono particolarmente complessi. I testi sono brevi e i disegni particolari nello stile dell’autore Eric Carle. Il libro contiene 32 pagine in cartone robusto, mentre le espansioni pop up sono in carta più leggera. Libro perfetto per la buona notte, soprattutto se fatta dal papà.

Età consigliata: 3+

Valutazione
4.5/5

I dinosauri. Primi pop-up

All’interno di questo libro di 10 pagine, troviamo cinque dinosauri che si mostrano in tutto il loro splendore. I disegni sono semplici, ma davvero belli e colorati. In ogni pagina ci sono poche parole di presentazione. Non si racconta una storia, quindi molto semplice da seguire anche per i bambini più piccoli. Il libro è robusto, con gli spigoli arrotondati.

Età consigliata: 3+

Valutazione
4.6/5

Il piccolo bruco Maisazio. Libro pop-up

Versione pop up del famoso libro con il piccolo bruco Maisazio. Sono 42 pagine in cui si vede il bruco che cerca di saziarsi attraverso frutta, verdura e tanti altri cibi per poi trasformarsi alla fine in una bellissima farfalla. Libro sicuramente da leggere ai bambini di tre anni, ma per via dei pop up delicati necessita della supervisione dell’adulto. 

Età consigliata: 3+

Valutazione
4.5/5

La giungla. Libro pop-up

Libro della Usborne che presenta degli animali della giungla attraverso dei disegni simpatici e colorati. In ogni animale, attraverso la sorpresa dei pop up, si scopre un verso e lo si impara. I movimenti dei pop up sono davvero affascinanti. In tutto ci sono cinque animali su dieci pagine. Il libro è piuttosto robusto con spigoli arrotondati. 

Età consigliata: 3+

Valutazione
4.8/5

Il giardino. Libro Pop Up

Libro della Usborne che presenta in questo caso  piante e animali  del giardino. Ogni pagina svela un angolo meraviglioso del giardino dove incontrare bellissime piante e simpatici animaletti. I disegni sono ricchi di particolari, ben fatti e dai colori vivaci. I movimenti dei pop up catturano invece l’attenzione. Dieci pagine cartonate per un robusto libretto dagli spigoli arrotondati. 

Età consigliata: 3+

Valutazione
4.6/5

Pimpa. Libro pop-up

In questo libro si narrano le piccole grandi avventure di un personaggio amato da sempre dai bambini. In queste otto pagine la Pimpa accompagna il bambino nelle sue storie attraverso simpatici personaggi. Ogni pagina svela una scena che si può animare attraverso linguette, levette e ruote che la rendono interattiva. Non molte pagine, ma davvero ben fatte e stimolanti.

Età consigliata: 3+

Valutazione
4.8/5

Il libro segreto degli gnomi. Gioca libro pop-up

Il libro di Tony Wolf presenta e racconta il mondo degli gnomi. Ci sono 14 pagine dove scoprire simpatici personaggi, i luoghi dove vivono e i lavori che essi svolgono. Ci sono personaggi sagomati da montare su dei piedistalli e dadi da creare per poter giocare al simpatico gioco dell’oca che si trova al centro assieme al pop up. Il libro è interamente cartonato (anche le pagine) e ha dimensioni 27 x 39 cm, quindi piuttosto grande. Ricco di particolari molto curiosi per attirare l’attenzione a partire dai bambini più piccoli. 

Età consigliata: 3+

Il mondo segreto di Babbo Natale. Libro pop-up

Straordinario libro pop up natalizio di Alan Snow. Nelle sue 10 pagine racconta e descrive con moltissimi particolari il mondo di Babbo Natale. Ogni volta che si legge, si scoprono nuovi dettagli. Il libro regala splendide immagini dove poter ammirare Babbo Natale con i suoi amici elfi e i tanti giochi da consegnare a tutti. Libro magico, ideale per far sognare i bambini. I pop up sono davvero fatti molto bene, ricchi di particolari interessanti che rendono la storia ancor più entusiasmante. 

Età consigliata: 3+

Valutazione
4.7/5

Biancaneve e i sette nani. Fiabe pop-up

Un grande classico della Walt Disney riproposto attraverso le immagini in stile pop up. Il libro della Usborne ha 10 pagine ed è realizzato con la copertina rigida. Ogni pagina racchiude delle immagini che si animano attraverso l’interazione del bambino.

Età consigliata: 3+

Il libro pop-up dei cuccioli

Il libro di Tony Wolf ha ben 48 pagine dove conoscere insieme i cuccioli di tutto il mondo. Li scopriamo nel loro habitat naturale. Ecco dunque il bosco, la savana, la giungla, il polo nord, il mare ed altri paesaggi ancora. Le pagine sono arricchite da effetti tridimensionali. Ci sono delle descrizioni degli animali e del loro ambiente e dei simpatici disegni che si animano quando vengono scoperti. Bel libro, garantito Tony Wolf.

Età consigliata: 3+

Castelli. Libro pop up

Libro di recente pubblicazione che racconta l’affascinante mondo dei castelli, dei cavalieri, dei tornei e di tutto quello che girava attorno a questo universo. All’interno ci sono 10 pop up, accompagnati da interessanti descrizioni. Il bambino scopre com’è fatto un castello e come ci si vive al suo interno, attraverso notizie curiose ed interessanti. Illustrazioni dai colori vivaci che catturano l’attenzione. 

Età consigliata: 3+

Cenerentola. Prime fiabe pop-up

Altro grande classico delle fiabe di Walt Disney. Troviamo Cenerentola in questo libro della Usborne attraverso 10 pagine pop up. Ognuna di essa rivela una sorpresa, immagini che prendono vita. I disegni sono davvero ben fatti e con colori vivaci. La copertina rigida dona una struttura robusta al libro. Libro che racconta brevemente una delle più belle e conosciute fiabe del mondo. 

Età consigliata: 3+

Valutazione
4.8/5

Conosci i libri di Hervé Tullet?

LIBRI POP UP 4/6 ANNI

Casa mostri. Libro pop-up

Questo libro di 12 pagine con copertina rigida presenta una casa piena di simpatici mostri. La storia è piuttosto succinta e breve, ma il punto forte si trova in fondo al libro. Infatti da esso si forma magicamente una casa tridimensionale ricca di particolari. Inoltre ci sono delle pagine dove staccare dei personaggi da usare poi per giocare con la casa. Il bambino usando la propria fantasia, i molti personaggi e la stupenda casa dei mostri, potrà inventarsi storie e scene da ripetere ogni volta che vuole. 

Età consigliata: 5+

Valutazione
4.4/5

Il Piccolo Principe. Il grande libro pop-up

Il libro presenta una delle storie più belle per grandi e piccini scritta da Saint Exupèry. Ben 64 pagine per vivere assieme al Piccolo Principe le sue scoperte e le sue amicizie, attraverso i disegni dell’autore. In questo caso, grazie a questa splendida edizione pop up, ogni pagina sarà una sorpresa. Ogni disegno prenderà vita e regalerà al lettore la possibilità di interagire continuamente fino all’ultima pagina. La storia è in versione integrale. Libro davvero molto bello.

Età consigliata: 5+

Valutazione
4.8/5

Il mare. Pop-up 360°

Scopriamo il mare attraverso le pagine di questo libro della casa editrice Sassi. Al suo interno vine presentata l’origine del mare, l’habitat tropicale, i mari ghiacciati e le creature degli abissi. Abbiamo 6 pagine che descrivono e mostrano con immagini il mare nei suoi molti aspetti. Alla fine si apre un bellissimo pop up che si può osservare a 360° e permette al bambino di interagire con quello visto nelle pagine precedenti. Il libro ha dimensioni importanti ( 21 x 29,7 cm), mentre il diametro della base del pop up è di 42 cm. 

Età consigliata: 5+

Valutazione
4.9/5

Grande libro pop-up del corpo umano

 Libro che presenta e spiega il corpo umano ai bambini più piccoli. Dieci pagine dove il bambino può scoprire e soddisfare la sua curiosità attraverso alette da tirare, ruote da girare, inserti a fisarmonica. Le illustrazioni sono intuitive e divertenti ed i pop up aiutano e far capire il funzionamento degli organi.

Interessante il fatto che il libro parte con l’evento del concepimento e spiega in semplicità la gravidanza. Poi viene analizzato tutto il corpo, parte per parte con utili e semplici nozioni. Davvero interessante per una prima lezione di anatomia del vostro bambino. Libro divertente ed intelligente, ricco di dettagli molto ben fatti.

Età consigliata: 4+

Valutazione
4.7/5

Il libro pop-up dei perché

I bambini verso i tre anni cominciano a chiedere tante cose e soprattutto: perchè? Ecco un bel libro intelligente e divertente dove trovare delle risposte. Sono 44 pagine in cui si cerca di spiegare al bambino molte cose del mondo e della vita, sempre con semplicità. La curiosità del bambino viene soddisfatta con indovinelli e risposte chiare, ma anche con i semplici e coinvolgenti pop up che favoriscono così l’interazione con il libro. Tra i temi trattati troviamo la scuola, la salute, la città, la famiglia. Copertina rigida che garantisce una buona robustezza del libro.

Età consigliata: 4+

Valutazione
4.5/5

C'era una volta... Libro pop-up

Questo libro di 12 pagine della Rizzoli è un libro artistico e molto affascinante. Si raccontano, attraverso delle immagini che potremmo definire dei quadri, diverse fiabe tra le più famose e conosciute. Pollicino, Madame Butterfly, Pinocchio, Peter Pan, Alice, Barbablù, La Bella Addormentata, Cappuccetto Rosso. Ogni storia, un quadro ricco di magia e delicatezza. Ovviamente arricchito dall’effetto pop up che amplia la bellezza e la sorpresa. Un libro che sembra per davvero una galleria d’arte. Non c’è testo scritto, dunque richiedono la mediazione dell’adulto nel raccontare, lasciando comunque spazio alla fantasia del bambino.

Età consigliata: 4+

Valutazione
4.7/5

Il trattore. Un libro pop-up

Il libro presenta tra le sue pagine uno dei macchinari agricoli più amati dai bambini piccoli. Al suo interno troviamo diversi inserti mobili che permettono l’interazione del bambino. Essi spiegano con semplicità il funzionamento del trattore ed il loro utilizzo. Inoltre due pop up svelano la bellezza di due trattori potendoli ammirare in forma tridimensionale. 

Età consigliata: 4+

La città. Pop-up sopra e sotto

Libro della Sassi di 10 pagine con copertina cartonata. In formato A4 esso descrive la città attraverso molti disegni ricchi di particolari. La cosa senz’altro più interessante del libro è la presenza di 2 pop up dove vengono descritti due ambienti presenti nella città. Particolare infatti è che questi ambienti, grazie al pop up, vengono descritti considerando cosa ci sta sopra e sotto il suolo. Il tutto si può vedere dall’alto verso il basso. 

Età consigliata: 6+

Il libro pop-up degli animali

Questo libro di 36 pagine non è un vero o proprio pop up. Non ci sono pagine che svelano e aprono a ulteriori “ambienti o scene”, però è molto interattivo. Al suo interno infatti troviamo alette da tirare, inserti da spostare e finestrelle da sollevare. Questo per dare risposte alle oltre 80 domande che il libro presenta al bambino. Il tema è quello degli animali presenti nel mondo. Dagli animali che vivono nei boschi e nei prati, fino a quelli del deserto o del mare. Questo libro soddisfa la curiosità dei molti perchè sugli animali più conosciuti anche dai bambini. 

Età consigliata: 5+

Valutazione
4.4/5

Paper Blossoms: A Pop-up Book of Beautiful Bouquets

Libro di Ray Marshall davvero originale e piuttosto particolare. Propone nelle sue 10 pagine, 5 bouquet di fiori. Le realizzazioni pop up sono davvero ben fatte e complesse. Ad ogni scoperta non si può che rimanere meravigliati. Troviamo una composizione tropicale, un giardino acquatico di loto, un bouquet primaverile, un vaso di gigli ed un bel centrotavola. Questo libro può essere una meravigliosa scoperta per i bambini, ma anche una bellezza per gli occhi degli adulti. Opera (è il caso di dirlo) di grande bellezza e complessità. 

Età consigliata: 5+

Valutazione
4.8/5

Le quattro stagioni. Pop-up 360°

Troviamo presentate le 4 stagioni, attraverso semplici spiegazioni che riguardano gli animali. Il formato in A4 permette un facile uso ai bambini. Alcune pagine spiegano le stagioni e poi alla fine del libro troviamo un bel pop up che si apre a 360° dove rivedere tutte assieme le stagioni trattate precedentemente. Il pop up 360 °  ha un diametro di 42 cm.

Età consigliata: 5 +

Valutazione
4.5/5

Le case pop-up degli animali

Libro che presenta 6 casette di differenti animali. Il bambino attraverso dei semplici, ma coinvolgenti pop up, scopre i luoghi dove vivono alcuni animali. Troviamo nelle 16 pagine del libro l’alveare delle api, la tana del coniglio, i nidi di alcuni uccelli, la grotta dei pipistrelli, la diga dei castori e l’anemone che ospita i pesci pagliaccio. I disegni sono accompagnati da semplici e brevi descrizioni.  

Età consigliata: 5+

La casa dei gatti. Libro pop-up

Libro che racconta brevemente la vita di simpatici gatti. Tutti intenti a fare qualcosa nelle loro stanze di una bellissima casa. La particolarità pop up del libro è la possibilità di aprirlo completamente a 360° (bloccandolo con dei laccetti) divenendo così a tutti gli effetti una casa tridimensionale dove poter ammirare tutti assieme i simpatici abitanti. I disegni sono ben fatti, dai colori vivaci e con elementi da scoprire attraverso l’interazione del bambino.

Età consigliata: 4+

Mi piaci (quasi sempre). Libro pop-up

Bellissimo libro pop up che aiuta a riflettere su un tema davvero importante: la diversità e l’accettazione. Nelle 22 pagine di cui è composto, il libro accompagna il bambino, attraverso elementi interattivi e splendidi pop up, a pensare perchè a volte una persona ci piace e a volte no. Due simpatici personaggi sono i protagonisti che mostrano i vari aspetti di una relazione e le loro implicazioni emotive. Libro per piccoli, ma non solo. Anche i grandi lo apprezzeranno molto per il messaggio che contiene. Lo stile grafico è lo stesso di altro bel libro “I colori delle emozioni” (vedi qui)

Età consigliata: 4+

Valutazione
4.6/5

LIBRI POP UP 7/9 ANNI

Italia. Libro pop up

Pagina dopo pagina in questo libro vengono presentate 6 monumenti tra i più importanti e conosciuti in Italia. Il Ponte di Rialto, il Colosseo, Il Duomo di Milano, la Torre di Pisa, il Maschio Angioino ed il Tempio della Concordia. In ogni pagina si apre un pop up che mostra in 3D queste opere del patrimonio italiano. Inoltre nelle pagine ci sono delle finestrelle per scoprire ulteriori particolari o altri monumenti come ville e giardini di città più piccole. Un piccolo grande viaggio nell’Italia ricca di storia, stando seduti sul divano.

Età consigliata: 7+

Valutazione
4.5/5

Viaggio nel mondo dei dinosauri. Guida interattiva sui terribili rettili preistorici

Libro che presenta e racconta i più famosi dinosauri esistiti. Non solo, ma anche rettili minori esistiti nelle varie ere e importanti reperti fossili. Le illustrazioni sono arricchite da composizioni in 3D che svelano i dinosauri in tutta la loro bellezza. Abbiamo 32 pagine realizzate con carta molto bella e dalla grafica accattivante. Immagini dettagliate con spiegazioni a lato esaurienti

Età consigliata: 8+

Valutazione
4.4/5

Peter Pan Novelty Book (Versione Inglese)

Libro in inglese di Robert Sabuda (uno dei creatori di libri per bambini più innovativi )che racconta la conosciuta e famosa storia di Peter Pan e l’Isola che non c’è. I pop up sono davvero ad effetto e ben fatti, molto coinvolgenti. Ad ogni pagina, oltre all’effetto tridimensionale, abbiamo il racconto scritto  in inglese attraverso dei fogli che si aprono e dei mini libri da sfogliare, inseriti nelle varie pagine. 

Età consigliata: 8+

Valutazione
4.5/5

Harry Potter. Hogwarts. Il libro pop-up

Spettacolare libro pop up realizzato da uno dei più famosi ingegneri della carta: Matthew Reinhart. Per gli appassionati della saga di Harry Potter è sicuramente un pezzo da collezione da avere in casa. Per i bambini appassionati di Hogwarts e delle sue avventure un regalo davvero entusiasmante. I pop up sono davvero maestosi ed inoltre nelle pagine ci sono piccoli pop up per scoprire nei dettagli gli elementi più importanti della storia. Ogni pagina è ricca di particolari, con costruzioni meticolose. Libro costoso, ma davvero un pezzo unico nel suo genere.

Età consigliata: 8+

Valutazione
4.8/5

Alice's Adventures in Wonderland (Versione Inglese)

Altro libro in inglese di Robert Sabuda. Questa volta viene raccontata la famosa storia di Alice nel Paese delle Meraviglie. Si tratta di una creazione particolarmente riuscita, realizzata con pop up davvero eccezionali. La creatività dell’autore è davvero spettacolare. Oltre alle scene tridimensionali, troviamo il racconto custodito in libretti (con piccoli pop up al loro interno) attaccati alle pagine per un racconto esauriente. Molti i particolari in queste 7 pagine che si scoprono attraverso linguette e applicazioni particolari. Tra i migliori libri pop up bambini in circolazione.

Età consigliata: 8+

Valutazione
4.9/5

Come vivono le piante. Guida interattiva al mondo vegetale. Libro pop-up

Libro dal pollice verde che spiega con semplicità la vita di diverse piante e la loro utilità per tutti. Risponde alle molte domande che si possono fare riguardo le piante, i fiori e gli alberi. Molte informazioni e curiosità. Il tutto arricchito da pop up e alette da sollevare per scoprire sempre qualcosa.  Il libro con copertina rigida ha 18 pagine.

Età consigliata: 7+

Paddington Pop-Up London (Versione Inglese) 

Libro che si rifà al film per famiglie di grande successo “Paddington”. Raccoglie sei splendide scene (raccolte direttamente dal film) con effetti pop up che mostrano le zone più famose e conosciute di Londra. St Paul, Big Beng, Tower Bridge, House of Parliament. I pop up sono davvero ben fatti e vengono accompagnati da brevi descrizioni in lingua inglese. Una vista per bambini su una tra le città più famose del mondo.

Età consigliata: 8+

Valutazione
4.7/5

Disney Princess: A Magical Pop-up World (Versione Inglese)

Altro libro in inglese di Matthew Reinhart che presenta le più famose principesse della Walt Disney. All’interno troviamo ben 27 pop up dal design complesso che raccontano 11 film tra i più amati di sempre da grandi e piccini. Ogni pagina va incontro a sbalorditive trasformazioni per affascinare i lettori nello scorrere del libro. Ogni principessa nella loro ambientazione caratteristica prendono vita e si animano nelle loro azioni. Libro particolarmente indicato per le bambine che amano e sognano le principesse. 

Età consigliata: 7+

Valutazione
4.6/5

Enciclopedia preistorica. Dinosauri. Libro pop-up

Libro che nasce dalla collaborazione tra due grandi interpreti dei libri pop up: Robert Sabuda e Matthew Reinhart. Non poteva che uscirne un libro di grande impatto e davvero ben fatto. Con oltre 35 pop up il libro racconta anche attraverso molte informazioni la vita dei dinosauri. Possiamo definire questo libro un’opera d’arte nel suo genere, ricca di dettagli e molto complessi. In ogni pagina oltre al pop up principale, ci sono altri più piccoli con finestrelle da aprire. Tutto da ammirare con stupore. 

Età consigliata: 8+

Valutazione
4.9/5

L'uomo che piantava gli alberi. Libro pop-up 

Libro di Jean Giono che racconta una parabola sul rapporto tra l’uomo e la natura. La storia offre illustrazioni a colori e due pop up che fanno vedere i paesaggi del racconto prima e dopo la trasformazione che il protagonista mette in atto. Viene trattato un tema particolarmente importante per sensibilizzare anche i più piccoli. 

Età consigliata: 9+

Valutazione
4.3/5